spot_img

Roma in vendita, Follieri fa offerta: chi è imprenditore che voleva Palermo e Catania

Raffaello Follieri vuole la Roma. Il noto imprenditore pugliese torna all’assalto di una squadra di calcio italiano e lo fa con una delle società più in vista nel panorama nazionale e internazionale. Stando alle ultime voci, infatti, la società giallorossa sarebbe in vendita. La proprietà gestita dalla famiglia Friedkin, con il padre Dan e il figlio Ryan in primo piano, starebbe pensando di cedere il club della Capitale. E Follieri, accostato in passato anche a Palermo e Catania, ci starebbe seriamente pensando.

Al punto che sarebbe anche giunta una prima offerta. Una proposta importante da parte dell’uomo d’affari foggiano, che non vuole altre presenze al suo fianco nel tentativo di scalata al club. Nessuna cordata, un solo uomo interessato a prelevare la Roma, ovvero Raffaello Follieri. La famiglia Friedkin ha ricevuto negli ultimi mesi una serie di contatti, culminati con una proposta da ben 850 milioni di euro. Un’offerta svincolata dal progetto per il nuovo stadio della Roma, che dovrebbe sorgere nel quartiere di Pietralata.

Tuttavia il club giallorosso ha diramato una nota ufficiale. In essa si smentisce categoricamente l’esistenza di una trattativa tra i vertici della Roma e Follieri. “In merito a quanto apparso su alcuni organi di stampa – si legge – , AS Roma precisa di non avere ricevuto allo stato, neanche per il tramite di NEEP Roma Holding srl, alcuna offerta per l’acquisizione del Club. Il Gruppo Friedkin comunica, inoltre, di non avere alcuna intenzione di cedere il Club. Saranno valutate azioni legali nei confronti di chi intende destabilizzare il Club e il Gruppo per ottenere visibilità personale”.

Raffaello Follieri vuole la Roma, patrimonio e guai giudiziari

Raffaello Follieri è un imprenditore originario della Puglia. Ha iniziato la sua scalata negli Stati Uniti 20 anni fa. Era il 2003 quando Andrea Sodano, nipote dell’allora segretario di Stato vaticano Angelo, lo aiutò nello sbarco negli Stati Uniti come emissario della chiesa cattolica. La scalata del pugliese proseg in maniera graduale, non senza ostacoli. Il primo assunse le sembianze di Ronald Wayne Burke, il quale accusò l’italiano di essersi appropriato indebitamente di denaro finalizzato per progetti imprenditoriali. Nel frattempo scoppiò l’amore tra Follieri e una delle regine di Hollywood, Anne Hathaway.

Nonostante avesse negato in tutte le sedi a sua disposizione, Raffaello Follieri conobbe l’onta dell’arresto. Era il 2008 quando gli furono attribuiti ben 14 capi di accusa, tra cui riciclaggio di denaro sporco e frode. Alla base di tutto c’era una truffa, per la quale si ritrovò a risarcire circa 4 milioni di dollari.

Follieri, da buon imprenditore, per ricostruire il proprio patrimonio ripartì da casa sua. Il ritorno in Italia coincide con il ritorno a capo del Follieri Group e di nuovi accordi. In primis con l’Arabia Saudita, dove il pugliese si dedica ad allacciare rapporti con il mondo della produzione energetica. Ma dopo aver attivato questi canali, in particolare con la Blu Lion Shipping, l’imprenditore foggiano cambia fronte e si dedica al mercato dell’estrazione dei metalli rari.

Follieri e il doppio tentativo fallito con il Palermo

Ma non mancano gli abboccamenti legati al mondo del calcio. Ne possiamo annoverare ben due, avvenuti in periodi – storici e calcistici diversi – con il Palermo. Il primo risale all’inizio del 2019, mentre in casa rosanero regnava la tempesta causata dagli inglesi di Global Futures Sports&Entertainment. La cordata guidata da Clive Richardson aveva già iniziato la sua opera di distruzione del club dall’interno, così Follieri mise gli occhi sul Palermo. Un abboccamento durato una settimana, dopo una serie di incontri con poca concretezza e troppe chiacchiere. Poi, a inizio febbraio, l’inevitabile bandiera bianca.

L’imprenditore pugliese sarebbe poi tornato alla carica nel 2021. Questa volta, forte dell’insegnamento ricevuto due anni prima, la trattativa (o presunta tale) si svolge sotto traccia. Fino ad arrivare all’estate quando, presumibilmente stanco di dover aspettare una risposta che a sua detta non è mai arrivata, annuncia la sua verità. Una proposta di 12 milioni di euro, alla quale il club di Dario Mirri non avrebbe mai risposto.

Catania e Foggia nel mirino di Follieri

Ma riavvolgiamo il nastro e torniamo a quel 2019 di cui vi abbiamo raccontato l’inizio. Questa volta Follieri fa passare qualche mese, Catania era la nuova preda dell’imprenditore. In quei giorni una cordata, che aveva come “testimonial” il dirigente Fabio Pagliara e l’ex allenatore Maurizio Pellegrino, aveva offerto 30 milioni per prelevare il club dalle mani di Antonino Pulvirenti. Ma ecco che entra in scena Follieri con una proposta shock per il Catania: 60 milioni. Ben presto, però, questa proposta sarebbe stata nettamente ridimensionata. A inizio 2020 il pugliese avanzò una nuova offerta: 6 milioni pagabili in 3 trance, più il mutuo di Torre del Grifo. Naturalmente tutto si dissolse in una bolla di sapone.

Ma prima di aver messo gli occhi su Palermo e Catania, e prima di aver puntato la Roma, Raffaello Follieri puntò anche il Foggia. Pochi mesi dopo la fumata nera con gli etnei, l’imprenditore puntò alla società “di casa” per potersi finalmente lanciare nel firmamento del calcio nazionale. All’inizio dell’estate partì l’assalto al club dei “satanelli”, per una trattativa serrata che però non accennava a trovare una sua conclusione, positiva o negativa. Anche questa volta, però, l’ex fidanzato di Anne Hathaway alzò bandiera bianca.

Tuttavia, il momento del suo ingresso nel calcio potrebbe essere finalmente arrivato.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli