spot_img

Potenza, prossimo avversario Messina: tanti esoneri e zona playout vicina

Il Messina mette da parte un derby col Catania perso pur giocando molto bene e si concentra per la sfida contro il prossimo avversario: il Potenza. Sino a qualche settimana fa la sfida tra i siciliani e i lucani sarebbe potuta valere i playoff. Oggi la situazione delle due squadre (dei rossoblù in particolare) porta tutti a guardare più alla salvezza che ad altro.

Il Potenza ha cambiato vorticosamente guida tecnica per cercare di dare un senso più profondo a questa stagione. Ma il risultato di queste scelte societarie è stato solo quello di portare la squadra ad un passo dalla zona playout. I potentini arriveranno quindi al match dello stadio Franco Scoglio con la necessità di trovare punti importanti per evitare gli spareggi salvezza. In attesa del match, ecco alcune statistiche e curiosità sul Potenza, prossimo avversario del Messina.

Potenza, prossimo avversario Messina: statistiche e curiosità

Il Potenza, prossimo avversario del Messina, partecipa quest’anno al 32° campionato di terzo livello italiano. Nel palmares di questa società c’è la vittoria della Serie C 1962-63, che regalò ai lucani la possibilità di giocarsi 5 campionati di Serie B. Apici mai più toccati, anche a causa dei vari fallimenti che hanno colpito la società dalla metà degli anni ’80 ai giorni nostri. Ritornati tra i professionisti nel 2018, la società rossoblù ha avuto modo di giocarsi le proprie chance di promozione ai playoff, uscendo sempre troppo presto.

Dopo alcune stagioni esaltanti ne sono arrivate altre più complicate, anche se mai si è rischiato di vedere il Potenza lottare per non retrocedere. Cosa che, apparentemente, è accaduta anche quest’anno. Il progetto dei rossoblù era quello di fare un salto di qualità, portando a casa giocatori di categoria superiore e idee nuove per lottare al vertice. Esperimento fallito miseramente, visti gli attuali 41 punti e una zona playout vicina come non mai.

Porte girevoli sulla panchina rossoblù nel 2023-24

Il Potenza si è reso protagonista di una stagione ricca di turn-over, ma non nell’accezione che molti darebbero. Infatti, sono ben 5 i cambi di allenatore che la società rossoblù ha effettuato nell’arco dell’annata 2023-24. Sulla panchina si sono succeduti tra Alberto Colombo, Franco Lerda, Marco Marchionni e Pietro De Giorgi.

Quest’ultimo ha guidato i rossoblù una prima volta sul finire del girone d’andata, chiamato ad interim per tre partite. Il motivo fu il rifiuto di tornare in rossoblù di Giuseppe Raffaele, ancora sotto contratto dalla stagione precedente. Ora De Giorgi è tornato a sedere sulla panchina lucana dopo l’esonero di Marchionni, cacciato dopo una striscia negativa di 4 partite senza successi.

E dire che l’esperienza dell’ex tecnico di Foggia e Novara era partita con 2 vittorie che avevano rilanciato le ambizioni del Potenza. Tant’è vero che squadra si era issata al 9° posto, in zona playoff. Peccato che da allora e per 15 gare, la squadra rossoblù abbia centrato altri 2 successi, 6 pareggi e 7 sconfitte. Inoltre, non è arrivata la tanto attesa svolta fuori casa, vero tallone d’Achille di questa formazione. Sono solo 12 i punti conquistati, peggio nel girone C hanno fatto solo Brindisi e Monterosi.

LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C: vittoria importante della Turris in zona playout

Potenza-Foggia, gli highlights del prossimo avversario Messina

La zona playout incombe, dato che il 16° posto della Turris è distante solo un punto. Il Potenza può comunque contare sul cuscinetto di 10 punti sul Monterosi, che al momento gli garantirebbero evitare gli spareggi. Ovviamente è un margine da conservare da qui alla fine della stagione e tanto passerà dalla sfida dello stadio Franco Scoglio.

Nell’ultimo match i lucani sono caduti in casa contro il Foggia, squadra che si gioca le proprie chance in zona playoff. In gol per i rossoneri Salines, Gagliano e Antonacci. Questi gli highlights di Potenza-Foggia, ultima partita del prossimo avversario del Messina chiusa sul risultato di 0-3.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli