Ci si avvicina sempre di più al momento in cui Palermo e Salernitana daranno avvio alla sfida dello stadio Renzo Barbera, valevole per l’8a giornata della Serie B. Rosanero che cercano un successo interno che manca da diversi mesi, per dare continuità alle vittorie in trasferta. Granata in difficoltà coi risultati e con un attacco che nelle ultime gare di campionato è rimasto a secco. Vediamo quali accorgimenti tattici hanno studiato i due tecnici nelle probabili formazioni di Palermo-Salernitana.
Come arriva il Palermo
Il Palermo cerca in casa le soddisfazioni sin qui centrate in trasferta. Le tre vittorie in serie con Cremonese, Juve Stabia e Sudtirol sono state intervallate da due pareggi al Barbera con Cosenza e Cesena. Come già sottolineato da Alessio Dionisi qualche settimana fa, il rendimento è statisticamente influenzato dal maggior numero di partite giocate fuori casa in questo avvio di stagione. Ma, considerando anche la scorsa stagione, il Palermo ha vinto una sola volta in casa da metà febbraio ad oggi, ovvero la gara di playoff con la Sampdoria dello scorso 17 maggio. Prima e dopo l’incontro coi doriani, i siciliani hanno accumulato 5 pareggi e 4 sconfitte. Un dato che deve necessariamente cambiare se si vorrà lottare per il vertice,
Tornando all’attualità, il tecnico dei rosanero deve rinunciare a Niccolò Pierozzi, a cui è stato diagnosticata una lesione muscolare all’adduttore. Fuori anche Fabio Lucioni, per il riacutizzarsi di un problema all’anca. Pare in ripresa il terzo portiere Francesco Di Bartolo, che a breve potrà avere la chance di ottenere qualche convocazione. Torna tra i convocati Patryk Peda.
I rosanero manterranno il loro assetto classico, con qualche cambio rispetto alla gara di Bolzano. Davanti a Sebastiano Desplanches ci saranno Salim Diakitè, Rayyan Baniya, Dimitrios Nikolaou e Kristoffer Lund. A centrocampo il trio dovrebbe essere ancora quello composto da Jacopo Segre, Claudio Gomes e Filippo Ranocchia. In avanti i dubbi maggiori, con ballottaggio vivo tra Matteo Brunori e Thomas Henry. Lo stesso dicasi per Jeremy Le Douaron e Roberto Insigne, mentre dovrebbe rientrare dal primo minuto Federico Di Francesco.
Come arriva la Salernitana
La Salernitana arriva alla sfida col Palermo con un po’ di nubi intorno. Da 7 partite (tra Serie B e Coppa Italia) i granata non centrano una vittoria. Soprattutto l’ultimo pareggio interno col Catanzaro ha lasciato scontenta la piazza, che vede la squadra a ridosso dei piani bassi della classifica. La società ad inizio anno è stata chiara: il primo obiettivo è la permanenza in cadetteria. Ma è chiaro che una piazza calda come quella di Salerno sia sempre a caccia di stimoli ben diversi.
L’allenatore Giovanni Martusciello deve fare i conti con alcune defezioni, prettamente nel reparto offensivo. Non ci saranno Franco Tongya e Jeff Reine-Adélaïde, alle prese con problemi di tipo tendineo-muscolare. Ha lavorato a parte in questi giorni anche Nicola Dalmonte che, insieme all’infortunato dell’ultimo minuto Giulio Maggiore, non è stato convocato. A questi si aggiunge Diego Valencia, non convocato nelle ultime giornate per decisione della società e che pare prossimo alla rescissione. Le buone notizie arrivano però dal ristabilito Jayden Braaf e da Yayah Kallon, che ha scontato la lunga squalifica.
In settimana si è parlato di un possibile cambio modulo, ma si dovrebbe comunque optare per delle varianti del 4-3-3. In porta e in difesa nessuna novità: davanti a Luigi Sepe agiranno Petar Stojanović, Dylan Bronn, Gian Marco Ferrari e Lilian Njoh. A centrocampo, con le assenze che si sono venute a concretizzare, sia Andres Tello che Roberto Soriano sono candidati a completare il reparto insieme a Lorenzo Amatucci. In avanti grandi rebus, tra infortuni e dubbi tecnico-tattici. La sensazione è che Nwankwo Simy possa ritrovare la titolarità, affiancato da Daniele Verde e il sopracitato Braaf. Se, però, Martusciello non vorrà prendere rischi, potrebbe far ricadere la sua scelta su Kallon o Ajdin Hrustić.
Palermo-Salernitana, le probabili formazioni
Alla luce di quanto scritto, ecco le probabili formazioni di Palermo-Salernitana, partita valevole per l’8a giornata di Serie B.
Palermo (4-3-3): Desplanches; Diakitè, Baniya, Nikolaou, Lund; Segre, Gomes, Ranocchia; Le Douaron, Brunori, Di Francesco. Allenatore: Dionisi.
Salernitana (4-3-3): Sepe; Stojanović, Bronn, Ferrari, Njoh; Soriano, Amatucci, Tello; Verde, Simy, Braaf. Allenatore: Martusciello.

