spot_img

Palermo, Corini: “Vittoria d’oro dopo cazzotto di Parma, abbraccio mi fa piacere”

Eugenio Corini tira un sospiro di sollievo dopo la vittoria del suo Palermo contro il Pisa. La classifica di Serie B cambia di poco dopo i 3 punti ottenuti in questa giornata, ma l’allenatore non può che dirsi soddisfatto per quanto fatto dalla sua squadra.

“È un momento in cui la squadra deve superare le difficoltà, si è visto che inizialmente c’era preoccupazione. Il gol annullato ha scosso la squadra, abbiamo fatto le due reti e avuto tante altre occasioni. Mi ha ricordato la partita col Brescia dello scorso anno. Il 2-1 ha fatto rivivere i fantasmi. Dalla corretta espulsione abbiamo costruito le premesse per vincerla, sono stati bravi Insigne e Segre. Era molto importante vincere. A Parma è arrivato un cazzotto in faccia, oggi non è successo. Il livello della classifica certifica quanto questo campionato sia difficile”, ha commentato il tecnico in conferenza stampa.

Corini commenta Palermo Pisa

Il match winner di Palermo Pisa è sicuramente Insigne, il quale rientrava dall’infortunio. “Mi ha fatto capire che voleva giocare. Avevo bisogno della sua qualità. È diventato un altro giocatore dopo il gol. Tutti devono essere accompagnati in un percorso di cresciuta. La sua partita è stata importante. Non sapevo quanto avrebbe tenuto, ma anche in 11 contro 10 sapevo che poteva essere utile e lo è stato con l’assist per Segre”.

Altra nota positiva della gara è stato Graves, che in questa stagione non aveva mai giocato. “È stato molto bravo. L’anno scorso col Frosinone ha fatto bene, ho rivisto quella partita e ho fatto queste valutazioni. Si meritava questa occasione. Anche se qualcuno non gioca, se si allena può far bene”, ha sottolineato Eugenio Corini.

Qualche problema invece c’è stato in difesa. “Il gol del 2-1 nasce da un corner su cui la risalita non è stata ottimale. Il Pisa ha approfittato di qualche nostro errore, che ancora c’è. È un passaggio di crescita ed è importante avere vinto oggi”. E continua: “Non possiamo mai pensare di delegare al compagno, ognuno deve fare il suo per fare crescere il collettivo. Oggi è successo. La punizione alla fine del Pisa è uguale a quella di Parma. I risultati di oggi confermano quanto il campionato è difficile”

E sulle sostituzioni: “Sul 2-2 ho pensato di potere vincere la partita e mi sono chiesto come fare. Volevo inserire Soleri e effettuare i cambi sugli esterni. Sono rimasto concentrato. Volevo creare una doppia punta per vincere la partita, a prescindere dall’espulsione”.

Il periodo del Palermo

“Si vedono delle tracce, ma non c’è ancora serenità. Dobbiamo sapere stare dentro il campionato. Il centrocampo fisico oggi mi permette di sostenere gli esterni d’attacco. Ora ci sono due scontri diretti e avere conquistato un pari a Parma e ora la vittoria certifica che abbiamo qualità, ma che dobbiamo ancora migliorare. Io sento voglia di andare avanti insieme. È questo che mi dà energia. È un dare e avere coi miei ragazzi. Oggi potrebbe essere la partita della svolta. Deve essere un input”, ha sottolineato Eugenio Corini.

E sull’abbraccio con la squadra: “La stima reciproca c’è sempre stata. Io accompagno i miei giocatori e li stimolo, al di là delle scelte tecniche. Mi ha fatto piacere, non c’è stato nulla preparato. A coda sono arrivati tutti. L’energia e la coesione sono un valore aggiunto. Ringrazio la Curva che non ha mai smesso di sostenere la squadra. Io capisco ciò che vogliono i tifosi, ma so che possiamo raggiungere questi obiettivi insieme. Io ringrazio la società che mi dà fiducia. All’ultimo secondo di Parma era stata dura. A volte il calcio regala emozioni positivi e a volte negative, è come la vita. È un abbraccio significativo”.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli