spot_img

Nedelcearu, chi è: dai successi in Europa al flop in Serie B, ora il rilancio a Palermo

Il Palermo continua a muoversi nel mercato in entrata. Dopo i rinnovi e le conferme di Samuele Damiani e Matteo Brunori, è praticamente ufficiale l’arrivo in porta di Mirko Pigliacelli. Nella prossima settimana incontro decisivo per Salvatore Elia con l’Atalanta, con l’esterno che sembra ad un passo dai rosanero. Portate a termine queste operazioni, si penserà anche a qualche uscita soprattutto nella lista degli over 23, ma non si perderanno di vista possibili ulteriori acquisti. Un reparto che necessiterebbe di uomini di qualità e di categoria potrebbe essere la difesa, con almeno un paio di tasselli. E proprio nelle ultime ore è stato accostato al Palermo il nome del difensore del Crotone Ionut Nedelcearu. Vediamo le caratteristiche del giocatore e alcuni numeri, scoprendo chi è Nedelcearu e la sua carriera.

Chi è Ionut Nedelcearu, profilo con esperienza internazionale

Ionut Nedelcearu nasce a Bucarest (Romania) il 25 aprile 1996. Le caratteristiche sono quelle di un difensore dal fisico possente e abile nel colpo di testa. Di piede destro, potrebbe agire nella zona di campo di Edoardo Lancini, ma nell’ultimo anno giocando in una difesa a 3 ha giocato principalmente come perno centrale del reparto. In alcune occasioni ha anche giocato da mediano davanti la difesa, con compiti di rottura.

La sua carriera comincia nella Dinamo Bucarest, dove è cresciuto nelle giovanili ed ha esordito tra i professionisti. Nelle fila della squadra biancorossa della capitale ha giocato per 5 anni, con 111 presenze complessive e 6 gol, con anche 2 presenze nei playoff di Europa League. Nedelcearu ha poi giocato per due anni e mezzo nella Premier Liga (Serie A russa) con l’Ufa, con 75 presenze in totale e una sola rete. Anche qui sfiorata la qualificazione all’Europa League: 6 presenze nei preliminari, terminati contro i Rangers Glasgow. Coppa europea che alla fine ha giocato con l’AEK Atene, l’ultima esperienza prima del suo arrivo in Italia. Con i greci “solo” 35 partite e un gol.

Tanta sfortuna a Crotone: rilancio col Palermo?

Terminata questa esperienza, come si diceva, è arrivata la possibilità di arrivare in Italia, grazie all’interessamento e l’acquisto da parte del Crotone, con cui ha sottoscritto un contratto fino al 2024. Nonostante della grande esperienza portata dal giocatore, i pitagorici hanno vissuto una stagione tragica, sportivamente parlando. Una squadra allo sbando che ha centrato il triste obiettivo della doppia retrocessione in due anni consecutivi. Per Nedelcearu, però, il rendimento è stato buono, tanto da giocare praticamente sempre (36 partite, Coppa Italia compresa) con anche due reti messe a segno. Di fatto sul difensore rumeno si è acceso l’interesse di alcune squadre di Serie B, tra cui il Pisa e appunto il Palermo.

Al netto di questo profilo, i rosanero hanno bisogno di un paio di difensori centrali. Bisogna infatti tener conto della mancata conferma di Marco Perrotta, così come i dubbi dell’utilità in B dei vari Michele Somma, Manuel Peretti e Bubacarr Marong. Dalla Calabria arrivano voci di un accordo raggiunto col Palermo, ma per capire se realmente Nedelcearu possa essere vicino ai rosanero si dovrà attendere ancora un poco.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli