spot_img

Napoli-Palermo, precedenti: storico successo nel 1979 in Coppa Italia, decisivo Citterio

Torna il Derby del Sud per eccellenza, quello delle Due Sicilie: c’è Napoli-Palermo, che tornano ad affrontarsi dopo tanti anni nei sedicesimi di finale di Coppa Italia. La storia che lega le due città e le due squadre è lunghissima, fatta anche di episodi storici e controversi e con una rivalità piuttosto accentuata. Dopo 7 anni d’assenza, la gara è molto attesa in entrambe le piazze, nonostante sulla carta il dislivello tecnico sia evidente. Ma già in passato proprio i rosanero (in Coppa Italia) hanno dimostrato di poter ribaltare l’iniziale status di underdog. Ecco quindi i precedenti, relativi alla competizione nazionale, tra Napoli e Palermo.

Napoli-Palermo, il bilancio dei precedenti

La storia dei precedenti tra Napoli e Palermo è secolare e risale addirittura ai primi anni del Novecento. I rosanero affrontarono formazioni come il Naples FBC e l’US Internazionale Napoli in quelli che allora erano singole competizioni tra queste squadre, come ad esempio la Coppa Lipton (messe in palio dai magnati del thè). Mentre le partite contro l’antesignano dell’attuale sodalizio arrivarono solo negli anni ’30 del secolo scorso, già nel campionato di Serie A.

Dalla prima sfida nel 1932 ad oggi sono 70 i precedenti tra Napoli e Palermo, con 32 successi degli azzurri, 16 dei rosanero e 22 pareggi. L’ultimo in assoluto è l’1-1 del 29 gennaio 2017 (in Serie A), frutto dei gol di Nestorovski e Mertens. Si parla di un Palermo che viveva il crepuscolo dell’era Zamparini, che da lì a qualche anno sarebbe dovuto ripartire dalla Serie D.

Considerando invece le sole gare di Coppa Italia, i campani hanno vinto 6 dei 12 incontri giocati, mentre i siciliani appena 4. Completano il quadro 2 partite chiuse sul risultato di parità. Esattamente la metà di queste si sono giocate in casa dei napoletani, che hanno trionfato 4 volte. La compagine palermitana ha invece strappato 2 successi in Coppa Italia, uno dei quali molto noti ai tifosi di vecchia data visto che regalò l’accesso ad una finale.

LEGGI ANCHE -> Palermo, Dionisi: “A Napoli niente turnover massiccio, chi gioca qui deve avere mentalità”

La prima sfida in Coppa Italia nel 1937

Ripercorrendo i precedenti di Napoli e Palermo in Coppa Italia si scopre che la prima gara in questa competizione risale alla stagione 1937-38, coi campani che si imposero per 2-0 (Riccardi e Prato i marcatori). I padroni di casa vinsero anche nel 1957-58 (4-2), nel 1964-65 e nel 1971-72 (in entrambi i casi per 1-0). Come detto sono invece 2 i successi rosanero in Campania, il primo dei quali arrivò nel 1968-69. Lo 0-1 marcato da Troja fu purtroppo inutile per i siciliani, dato che vennero eliminati al primo turno.

Ben più importante fu l’1-2 rifilato dal Palermo al Napoli nel 1978-79. La squadra di Renzo Barbera e Fernando Veneranda fu la vera cenerentola di quella competizione: da squadra di Serie B riuscì ad arrivare alla finale di Coppa Italia (che tra l’altro si disputò proprio a Napoli). I siciliani fecero fuori avversari di livello e che giocavano in Serie A come Torino, Lazio e (appunto) Napoli, battuto al termine di 180 minuti al cardiopalma. Decisivo il successo esterno, che arrivò grazie ad una doppietta di Citterio che cancellò anche la rete dell'”odiato” Savoldi (il quale aveva spezzato i sogni di gloria dei rosa nella finale del 1974). La squadra tornò in trionfo a casa, anche se dietro l’angolo c’era la delusione dell’ennesima finale persa: a spuntarla nel 1979 fu la Juventus ad avere la meglio solo negli ultimi minuti dei tempi supplementari.

Altre sfide di coppa si sono giocate negli anni allo stadio La Favorita-Renzo Barbera, anche queste avare di soddisfazioni per il Palermo. Che però vinse quello che ad oggi è l’ultimo incontro in questa competizione tra queste due formazioni. La gara, disputatasi nel 2001-02, si chiuse con un netto 3-0 per i padroni di casa figlio dei gol di Belmonte, Longo e Frezza.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli