Vigilia di match per Messina e Juve Stabia, una delle partite calde della 15a giornata di Serie C Girone C. I giallorossi si trovano davanti una capolista sin qui praticamente perfetta nel suo percorso, ma che arriva alla trasferta con diverse e pesanti assenze. Di contro i peloritani non vincono da un più di un mese e non hanno certo nulla da perdere contro i campani. Ovvio che i favori del pronostico siano a favore della Juve Stabia, anche se i precedenti del Messina raccontano una storia diversa. Ripercorriamo assieme lo score delle sfide tra le squadre.
LEGGI ANCHE -> Messina-Juve Stabia, probabili formazioni: torna Plescia, ospiti senza Candellone
Messina-Juve Stabia, il bilancio dei precedenti
Contando tutte le sfide tra le due squadre, sono 27 i precedenti tra Messina e Juve Stabia. Il bilancio conta 13 successi giallorossi, 11 gialloblu e 3 pareggi. Nelle partite interne, 13 in tutto, i peloritani sono usciti vittoriosi in 9 occasioni mentre gli stabiesi solo in 3. Un pareggio completa il quadro delle sfide in Sicilia, arrivato in Serie C. E proprio guardando alle sfide disputate nel terzo livello del calcio italiano (dalla Prima Divisione alla Serie C) il bilancio arride ai siciliani. Infatti in questa categoria, il Messina ha vinto in casa 6 volte, mentre la Juve Stabia si è imposta in Sicilia in 3 occasioni.
Tante vittorie larghe per i peloritani
Il primo incontro tra queste due società risale alla Prima Divisione (l’antica Serie C) del 1929-30. I peloritani si imposero per 2-1, con le reti di Corallo e Ardrizzi, centrando la prima di 5 vittorie consecutive contro i campani. Tutte vittorie nette per i giallorossi: 5-0 nel 1931-32 (con tripletta ancora di Corallo), 4-1 nel 1948-49, 3-0 nel 1949-50 (stagione che terminò con la promozione in B dei peloritani) e 4-1 nel 1951-52. Quest’ultimo è l’unico precedente disputato tra Messina e Juve Stabia in cadetteria.
La prima vittoria ospite giunse durante la Serie C 1972-73. L’1-2 finale venne decretato dell’iniziale vantaggio dei padroni di casa con Mammì, rimontato dagli ospiti nella ripresa dai gol di Malaman al 57’ e Pierbattisti al 72’. Il Messina “vendicò” questa sconfitta con un doppio successo nel 1979-80 (2-1) e 1980-81 (1-0), entrambi in Serie C2. Due match utili per i giallorossi in funzione della salvezza, nel secondo caso proprio a danno della Juve Stabia.
Per lungo tempo le due squadre non si affrontarono, merito della risalita peloritana sino alla Serie A ad inizio 2000. La sfida tornò nella Lega Pro 2014-15, quando le Vespe si imposero con un netto 0-3 (Di Carmine, Gammone e Nicastro i marcatori). Seguono il già citato pareggio per 0-0 della stagione 2015-16, una vittoria peloritana per 1-0 nel 2016-17 (rete di Nardini) e un altro successo campano nel 2021-22 (0-1, gol di Schiavi). L’anno scorso la vittoria del Messina sulla Juve Stabia (1-0, grazie alla rete di Ferrini nel finale) servì a certificare il piazzamento ai playout. Un playout che aveva del miracoloso viste le difficoltà del girone d’andata dei peloritani. Le stesse che sembrano attanagliare il Messina oggi.

