spot_img

Messina-Catanzaro, i precedenti: scontri diretti a favore dei peloritani

Il Messina è atteso dalla sfida contro il Catanzaro, in vista della 24a giornata del campionato di Serie C Girone C. Sfide tra giallorossi che occupano la testa e la coda della graduatoria, anche se entrambe in ottima forma. I numeri dei calabresi sono da far paura, vista l’imbattibilità mantenuta nei 23 match precedenti, con 62 reti fatte e 8 subite. Anche quelli dei peloritani erano spaventosi fino a poco tempo fa, anche se in senso opposto rispetto agli avversari. Ma l’arrivo di Ezio Raciti e dei nuovi acquisti ha dato un minimo di slancio ai giallorossi, ora in corsa quanto meno per i playout e con una speranza per la salvezza diretta. Vediamo quali sono i precedenti tra Messina e Catanzaro.

LEGGI ANCHE -> Calciomercato Messina: ecco Baldé e Celesia ma non è finita. Fazzi a Mantova

Messina-Catanzaro, i precedenti

I precedenti (ben 24 in casa dei peloritani) tra Messina e Catanzaro raccontano di una netta preponderanza di vittorie peloritane rispetto a quelle calabresi. Infatti i giallorossi padroni di casa hanno centrato ben 14 vittorie contro le 3 degli avversari. Sono 7 invece i pareggi tra le due formazioni. Nelle prime tre sfide a cavallo tra il 1930 e il 1934 in Prima Divisione (l’antenata della Serie C), i peloritani centrarono 3 successi (5-1, 2-1, 1-0). Nel primo incrocio in Serie B, nel 1936/37, a trionfare furono i calabresi in un spettacolare 2-3. Sarà una parentesi, visto che nelle sfide a cavallo tra gli anni Quaranta e gli anni Cinquanta arriveranno altre 3 vittorie del Messina.

Gli anni Sessanta saranno caratterizzati dai pareggi (ben 4 in 7 sfide) ma anche di memorabili vittorie peloritane. Come dimenticare il 5-1 del 1961-62 (Serie B), con le reti di Carminati, Lazzotti, Calloni e la doppietta di Ciccolo. Gol ospite messo a segno da Mascalaito. Oppure come la vittoria per 2-0 dell’anno successivo, che risultò decisiva per la promozione in Serie A del Messina. In quel caso bastò una doppietta di Mujesan per regolare gli avversari.

La sfida tornerà in auge dopo gli anni Ottanta, quando le due squadre si affronteranno in più di un’occasione tra Serie B e Serie C (nelle sue varie formule). Tra il 1984 e il 2017 arriveranno altre 5 vittorie messinesi, l’ultima delle quali nella Lega Pro 2016/17 (2-1). Al contempo arrivarono le altre due affermazioni ospiti sin qui registrate: nella Serie C2 1998-99 (1-2, Criniti e Marsich match-winner) e nell’ultimo campionato di Serie C, nel 2021-22. Un 2-3 con reti di Iemmello, Carlini e Biasci per i calabresi, Fofana e Adorante per i peloritani, che non pregiudicò la salvezza di questi ultimi.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli