spot_img

Niccolò Zanellato al Catania, chi è il nuovo centrocampista: tanta Serie B in carriera

Dopo l’addio di qualche giorno fa a Marco Palermo il Catania è andato subito a caccia del suo sostituto sul calciomercato degli svincolati. I nomi erano tanti, da Liotti a Zanellato, passando per Crisetig. A Tabbiani serviva un centrocampista duttile e che potesse ricoprire più ruoli, in vista di una stagione lunga e impegnativa. Al momento in quel ruolo i rossazzurri son quasi contati, con 5 uomini di cui 3 fissi a ruotare nel classico 4-3-3 del tecnico rossazzurro. Alla fine la scelta è ricaduta su Zanellato, che ha firmato oggi il contratto che lo legherà al Catania. Andiamo dunque a scoprire qualcosa in più sull’ex Milan e Crotone.

Calciomercato Catania, chi è Niccolò Zanellato

Niccolò Zanellato è cresciuto calcisticamente nel Milan, squadra in cui ha mosso i primi passi facendo le giovanili. Dopo esser diventato un faro per la primavera rossonera si è guadagnato la convocazione in Serie A con la prima squadra nel maggio 2017, senza però esordire in quell’occasione. Le prime presenze arrivano in Europa League, dove debutta nel preliminare estivo contro lo Skendija collezionando poi una seconda apparizione nella fase a gironi.

La sua esperienza al Milan termina in quella stagione, col passaggio al Crotone già a gennaio. Con il passare degli anni Zanellato diventerà un punto di riferimento per i calabresi in Serie A e B, con 85 presenze e 6 gol complessivi. Il primo gol in carriera arriva proprio nella serie cadetta, nel gennaio del 2019 contro il Foggia. La squadra pugliese sarà curiosamente l’avversaria del Catania nel match di lunedì, stesso giorno in cui dovrebbe arrivare la firma di Zanellato. Il primo gol in Serie A arriva invece nel 2021, sempre con gli squali, nel match perso per 6-2 contro l’Inter. Il suo ultimo anno e mezzo di carriera lo ha visto protagonista alla Spal in B, con 47 presenze totali.

Il classe ’98 milanese ha poi dalla sua anche una breve esperienza in nazionale con l’Under 21. L’esordio con gli azzurrini è arrivato proprio a Catania nel settembre del 2019, in un Italia – Moldavia 4-0. Il primo e unico gol è invece arrivato nella vittoria per 6-0 contro l’Armenia nel novembre dello stesso anno. Dove si giocava in quell’occasione? Ancora allo stadio Angelo Massimino.

Un Jolly per Tabbiani

Dicevamo della necessità per mister Tabbiani di un calciatore che unisse duttilità a centrocampo con una certa esperienza. Zanellato ha entrambe le cose, potendo anche ricoprire diverse posizioni nel cuore del campo. Pur nascendo come centrocampista centrale, in carriera si è anche adattato a giocare come mezz’ala (soprattutto al Crotone) e come mediano davanti la difesa. Le sue doti in fase di palleggio e la sua visione di gioco, unite a una fisicità importante, lo rendono un centrocampista ideale per ogni posizione nel 4-3-3 del tecnico rossazzurro.

Il calciomercato del Catania, con l’arrivo ufficiale di Zanellato, dovrebbe essere definitivamente chiuso.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli