Il Messina prepara la sfida in casa della capolista Juve Stabia, club prossimo avversario nella 34a giornata di Serie C Girone C. I campani sono protagonisti di una stagione sensazionale, che potrebbe culminare a breve con la promozione in Serie B. Sfida complicata anche per una buona squadra come quella di Giacomo Modica, che ha già dimostrato di non avere nessun timore reverenziale con le big del torneo. Ma un avversario simile potrebbe rallentare, se non chiudere definitivamente, il sogno playoff per i giallorossi. Queste alcune statistiche e curiosità sulla Juve Stabia.
Juve Stabia, prossimo avversario Messina: statistiche e curiosità
La Juve Stabia, club prossimo avversario del Messina, è alla 40^ partecipazione a campionato del terzo livello calcistico italiano. I gialloblù hanno visto l’evoluzione di questo torneo, passando dai tornei prima della riforma degli anni ’30 del Novecento (dalla Prima e Seconda Divisione alla Serie C), ma anche dai campionati di Serie C1 e C2. Insomma, la Juve Stabia è un’istituzione di questa categoria, anche se il suo palmares è scarno di vittorie (appena 2, nel 1950-51 e nel 2018-19). Inoltre, i gialloblù hanno conquistato la Serie B anche attraverso i playoff, vincendoli nel 2010-11.
Quest’anno, però, è ormai praticamente certo che questo palmares si possa rinnovare. La Juve Stabia è prima in classifica, con 9 punti di vantaggio sul Benevento secondo. Il tutto a 5 giornate dalla fine e con lo scontro diretto con i cugini giallorossi in programma tra lunedì 8 aprile. Grazie alla vittoria nella gara d’andata contro le Streghe, gli stabiesi potrebbero festeggiare la Serie B anche solo con 3 punti nelle prossime 2 gare. Una possibilità legata ai risultati del Benevento, qualora non vincesse né con il Monterosi nel prossimo turno, né nello scontro diretto sopra citato la settimana successiva. Ma è ovvio che la Juve Stabia non vorrà rischiare nulla proprio sul più bello.
Un successo fortificato in difesa: appena 19 i gol subiti
La Juve Stabia è un monumento all’adagio che si vince in primis avendo la miglior difesa del torneo. Sono solo 19 quelli incassati in 33 partite: in Serie C sta facendo meglio solo il Cesena con 17. In Serie A, l’Inter ne ha presi solo 14, ma in 29 partite. Impressionante anche il numero di clean sheet, addirittura 19; praticamente come se non avesse preso gol per metà campionato. Grande protagonista, in questo senso, il portiere Demba Thiam, che arrivava da stagioni non facili con le maglie di Spal e Foggia. Thiam ha sempre giocato titolare ed ha anche parato 3 calci di rigore quest’anno (su 5 assegnati contro la Juve Stabia).
Attenzione però a pensare che la squadra gialloblù sia solo un muro difensivo invalicabile. Anzi, proprio su questa solidità nel reparto arretrato i campani hanno potuto costruire un attacco di tutto rispetto, dato che sono 48 le reti realizzate (secondo del torneo dietro solo all’Avellino). Tra i migliori marcatori della squadra ci sono Andrea Adorante (arrivato a gennaio e già autore di 10 gol), Leonardo Candellone (9 reti) e Marco Bellich (difensore goleador con 5 centri stagionali).
Grandi meriti nella costruzione di questa squadra vanno al giovanissimo direttore sportivo Matteo Lovisa (classe 1996) e al tecnico Guido Pagliuca, che dopo le esperienze con Lucchese e Siena può coronare il sogno di allenare in Serie B. E, magari, di mantenere l’imbattibilità casalinga per tutto il campionato. Infatti, sin qui, la Juve Stabia ha centrato 11 vittorie e 4 pareggi in 15 partite stagionali. Insomma, il Messina ha di fronte la prova più dura che in questo momento le si potesse presentare davanti.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C: vince l’Audace Cerignola, Brindisi quasi in D
Sorrento-Juve Stabia, gli highlights del prossimo avversario Messina
Nell’ultimo incontro della Juve Stabia, prossimo club avversario del Messina, i gialloblù hanno battuto per 1-2 il Sorrento. Un successo firmato Marco Meli e Nicola Mosti, con i rossoneri in rete con con Giuseppe La Monica. Questi gli highlights di Sorrento-Juve Stabia.

