spot_img

Juve Stabia-Messina, i precedenti: giallorossi corsari al “Menti” un anno fa

Il Messina prepara la trasferta in terra di Campania, dovendo affrontare la Juve Stabia nel diciottesimo turno della Serie C Girone C. Nonostante l’approssimarsi delle festività natalizie, la terza serie si fermerà per poco tempo. Questo significa che il bilancio di questa prima parte di stagione per i peloritani dovrà essere archiviato in fretta. L’ultimo posto e i 9 punti dalla zona salvezza cominciano a pesare come un macigno e serviranno rinforzi dal mercato. Nel frattempo, nell’approssimarsi del match, ecco i precedenti tra Juve Stabia e Messina.

LEGGI ANCHE -> Messina, Auteri: “Juve Stabia ha qualità, ma ci servono punti. Ngombo gioca”

Juve Stabia-Messina, precedenti: c’è un precedente in B

I precedenti tra Juve Stabia e Messina, contando l’incontro di Coppa Italia Serie C dello scorso anno, sono 13 in tutto. Le affermazione dei padroni di casa sono 7, contro le 4 dei peloritani; 2, infine, sono i pareggi. Predominanza di incontri nella terza serie nazionale nelle sue varie sfaccettature, come nella Prima Divisione 1929/30 (primo incontro ufficiale tra le formazioni) con la vittoria delle Vespe per 1-0. Seguirono tre risultati positivi per i giallorossi con le vittorie centrate nelle stagioni 1931/32 e 1948/49 (entrambe per 0-2) e il pareggio (1-1) nel 1949/50 che aiutò il Messina a centrare la promozione in Serie B. I peloritani guidati da Oronzo Pugliese ottennero il passaggio in cadetteria grazie ad uno spareggio col Cosenza.

E sempre in Serie B è arrivata l’ultima vittoria del Messina a Castellammare di Stabia negli incontri di campionato. È la stagione 1951/52 e il giallorossi lottano per il vertice della classifica con Roma e Brescia. La partita con la Juve Stabia arriva proprio all’ultima giornata, quando i peloritani hanno però già perso contatto con i giallorossi romani e i bresciani, arrivando solo terzi (piazzamento allora non sufficiente per andare in Serie A). Risultò quindi inutile l’1-2 finale che vide i messinesi ribaltare l’iniziale vantaggio di Marra con Bertolin e Moro.

Da allora e per i successivi sessant’anni le sfide tra le due squadre furono diluite nel tempo e decisamente a favore della Juve Stabia. Infatti al netto di un pareggio, i gialloblù vinsero nel 1972/73 e in altri 5 successivi incontri, l’ultimo nel girone d’andata dello scorso campionato. Il 24 ottobre 2021 le Vespe ottengono i tre punti grazie ad un gol di Matteo Stoppa (breve parentesi al Palermo quest’estate). Ma il Messina ha comunque ritrovato la vittoria al Menti sempre lo scorso anno, ma in Coppa Italia Serie C. Partita decisamente più frizzante, con i giallorossi in vantaggio con Lorenzo Simonetti e rimontati da Nicholas Fantoni e Giuseppe Panico. La squadra guidata da Salvatore Sullo però è dura a morire e controrimonta gli avversari grazie ad Andrea Adorante e Filippo Damian, per il 2-3 finale.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli