spot_img

Juve Stabia Catania, i precedenti: bilancio in equilibrio al Menti

Juve Stabia – Catania andrà in scena domenica 14 ottobre alle 14, nell’ambito dell’ottavo turno di Serie C. Match che si prospetta equilibrato tra l’attuale capolista, ancora imbattuta, e un Catania che fuori ha numeri migliori rispetto al rendimento interno. Entrambe le squadre vengono da un pareggio per 1-1 nell’ultima giornata, contro Brindisi e Latina, e vorranno tornare ai 3 punti. La storia dei precedenti tra Juve Stabia e Catania vede un totale di 15 incontri in 70 anni circa. Diamo un’occhiata ai numeri e alle statistiche nel nostro approfondimento.

Juve Stabia Catania, i precedenti: anche un 4-0 per i padroni di casa in Campania

La prima volta che Juve Stabia e Catania si sono sfidate risale ai due precedenti della stagione 1951-52 in Serie B. I due incontri dell’epoca si sono conclusi per 1-1 in casa dei campani, e per 4-2 in Sicilia a favore dei rossazzurri. Questi sono anche gli unici due precedenti avvenuti nel campionato cadetto, con gli altri 13 che si sono disputati tutti in Serie C (regular season o play-off). Il bilancio complessivo vede 2 vittorie dei campani, 6 dei siciliani, e 7 pareggi. 14 i gol della Juve Stabia, 17 quelli del Catania. Il risultato che si è verificato più spesso è l’1-1, ed è anche il finale del primo e dell’ultimo precedente in ordine cronologico, entrambi in casa stabiese. L’ultima vittoria della Juve Stabia risale alla stagione 2016/17, un roboante 4-0 interno con le reti di Izzillo (2), Ripa (ex del confronto) e Lisi. L’ultima affermazione dei rossazzurri è quella del 2020/21, un 1-0 al Massimino firmato Tonucci.

Precedenti ben più in equilibrio se guardiamo a quelli in casa della Juve Stabia, in questo caso infatti troviamo 2 vittorie per parte e 4 pareggi, con 9 e 6 gol segnati rispettivamente. L’ultima vittoria rossazzurra al Menti è quella della stagione 2017/18 in Serie C, col finale di 0-1 e gol decisivo di Mazzarani all’ultimo respiro su punizione. La Juve Stabia invece non vince davanti al suo pubblico da 5 partite, ultima vittoria nel dicembre del 2016 nel 4-0 già accennato in precedenza.

L’ultima sfida del Menti, Izco capitano rossazzurro e 1-1 finale

L’ultimo precedente in ordine cronologico in casa della Juve Stabia è abbastanza recente, ed è quello della Serie C 2020/21. Si giocava in serata al Menti, con il Catania di Raffaele che riprese l’iniziale svantaggio di Scaccabarozzi (oggi alla Turris) grazie a una punizione di Maldonado a metà secondo tempo. Il match, che si concluse sull’1-1, vedeva in campo tra i siciliani Izco in veste di capitano, storico rossazzurro da 280 presenze e 7 gol col Catania. C’erano anche Sarao e Silvestri, ancora oggi in rosa, oltre a nomi come Reginaldo e Claiton. Tra le file della Juve Stabia figuravano invece alcuni ex rossazzurri, tra cui Ripa e Marotta. Un match di alta classifica per due società che puntavano alla promozione e che chiusero la stagione al quinto e sesto posto finale. I punti per entrambe furono 61, al netto della penalizzazione dei rossazzurri che li fece poi scivolare due lunghezze sotto.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli