Catania-Latina, match valevole per la 7a giornata del campionato di Serie C Girone C, si è chiuso sul risultato di 1-1. Prestazione poco convincente dei padroni di casa, che arrivavano da due successi consecutivi tra campionato e coppa. I nerazzurri seguono un copione molto semplice, difesa e contropiede, ma lo fanno in maniera efficacissima. I rossazzurri invece conducono una gara all’insegna della confusione, riuscendo a trovare un insperato pareggio per come è andata la partita.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C girone C: Messina sconfitto a Sorrento, vince la Casertana
Catania-Latina, il racconto del primo tempo
Il Catania padrone di casa piazza Quaini come schermo davanti la difesa, composta da Bethers in porta, Curado-Silvestri coppia centrale e Castellini e Mazzotta sulle fasce. Al fianco dell’ex Fiorenzuola agiscono Zammarini e Rocca, con l’ultimo arrivato Zanellato in panchina. In avanti il trio Marsura-Di Carmine-Chriricò. Il Latina dell’ex rosanero Di Donato risponde al 4-3-3 di Tabbiani col consueto 3-5-2. Davanti al portiere Cardinali, agiscono De Santis, Rocchi, Cortinovis. Folta linea di mediana composta da Ercolano, Paganini, Biagi, Di Livio, Crecco. In avanti la coppia Mastroianni–Fella (altro ex Palermo).
Avvio a ritmi non elevati della partita. Il primo tiro interessante arriva al 2′, con Chiricò e il suo sinistro ancora protagonista: tiro dalla distanza bloccato da Cardinali. La risposta del Latina sta nei piedi di Fella al quarto d’ora: un destro, scagliato dai 25 metri, viene respinto in angolo da Bethers. Gli etnei si affidano molto alle giocate di Chiricò, che crea un paio di pericoli agli avversari, senza poi inquadrare la porta. Alla fine sono gli ospiti a sbloccare il match. Mastroianni si libera facilmente della marcatura in area, potendo colpire di testa prima e ribattendo in rete di piede poi la respinta di Bethers. Per l’attaccante nerazzurro è il secondo gol stagionale.
La rete del Latina stimola una reazione del Catania, anche se confusa, poco organizzata. Gli etnei puntano sulle accelerazioni di Marsura e Chiricò, senza però mai trovare il varco giusto. Dal canto loro, i nerazzurri gestiscono il vantaggio, facendo densità a centrocampo e provando a pungere in ripartenza. In chiusura di tempo arriva la migliore occasione del Catania per il pari. Da calcio d’angolo di Chiricò nasce un batti e ribatti in area. Curado devia a mezzo metro dalla porta un tiro di Silvestri ma De Santis respinge sulla linea. Finale comunque in crescendo per i padroni di casa, che sembrano finalmente in partita.
Nel secondo tempo arriva un insperato pareggio
In avvio di ripresa però, il Catania sembra rimasto negli spogliatoi e il Latina prova ad approfittarsene. Fella si incunea in area saltando Silvestri e Curado, lascia partire un destro potente da dentro l’area, centrando il palo. Mazzotta salva poi all’ultimo sul tentativo di ribattuta di Ercolano, evitando un raddoppio che sembrava certo.
Il pericolo sembra svegliare i padroni di casa che proseguono ad attaccare in maniera disorganizzata. Questo fa il gioco dei nerazzurri, che non rischiano nulla e addirittura sembrano poter impensierire gli avversari in ripartenza. Nulla che lasci presagire il pareggio del Catania. Poi al 72′ si accende all’improvviso la luce di Marsura, decisamente opaco nel resto della partita. L’ex Pisa salta due uomini e dalla sinistra mette in mezzo un pallone per Chiricò. Il 32 rossazzurro non ci pensa un attimo e colpisce al volo, battendo l’incolpevole Cardinali e trovando l’1-1.
Gli etnei rischiano di trovare anche un vantaggio insperato grazie ad una punizione di Ladinetti (subentrato a Quaini) e un tiro al volo successivo di Chiricò. Su entrambe le conclusioni però è attento Cardinali, che difende il pareggio. E anche sulla traversa di Bouah nei minuti di recupero c’è la mano del portiere del Latina che salva il risultato. Con questo pareggio il Catania sale a 8 punti, il Latina a 12.
Catania-Latina, gli highlights: il video dei gol della partita
Di seguito gli highlights di Catania-Latina.