Inizia la seconda parentesi di Mirko De Miere al Gemini Calcio. Il portiere palermitano, che ha deciso di sposare nuovamente la causa agrigentina – ai microfoni della redazione di Sporticily – ha motivato la sua scelta: “La fame di calcio che c’è a San Giovanni è una cosa che si vede raramente in queste categorie, così come trovare una società seria e competente è diventato raro. Quando mi è stato proposto di rimanere a San Giovanni ho subito bloccato le varie richieste ed ho accettato senza nemmeno pensarci”.
Inoltre, l’ex estremo difensore di Mazarese e Casteltermini tra le altre, si è espresso sul prossimo girone C di Promozione, nel quale il club di San Giovanni sarà impegnato: “Purtroppo questo è il secondo anno che faccio la promozione dopo la trionfante esperienza di Geraci quindi non riesco a parlare del girone C così come non so chi possano essere i favoriti. L’unica cosa a cui posso fare riferimento sono le dichiarazioni di alcune società che si sono esposte parecchio dicendo di voler vincere il campionato, e mi riferisco ai vicini del Kamarat. Sono sicuro che sarà un campionato molto combattuto”.
La parentesi Aspra
Nel corso della sua carriera Mirko De Miere ha indossato anche la maglia dell’Aspra, società che l’anno scorso è retrocessa nuovamente in Promozione. Prima di descrivere la sua avventura a tinte gialloverdi, ha fatto una premessa sul suo bagaglio d’esperienza: “Ormai sono più di 10 anni che giro in questo mondo tra società di Eccellenza e Serie D, e ho imparato che se dietro a una squadra c’è una società sana, il 90% delle volte si raggiungono i risultati prefissati. Quando, purtroppo, la società è assente e comincia a non rispettare gli impegni presi, si iniziano ad avere problemi di organizzazione e diventa impossibile trovare il giusto connubio tra giocatori e società”.
Ecco, invece, di seguito, la sua versione dei fatti sull’esperienza di pochi mesi avvenuta in seno alla rosa del club della borgata marinara: “L’esperienza mi insegna tantissimo e a dicembre avendo già capito le intenzioni poco serie della società, sono scappato via dall’Aspra, come me tanti altri giocatori. Mi spiace per i giocatori che sono rimasti, perché si sono fidati di queste persone e hanno fatto brutta figura domenica dopo domenica, pagando con la retrocessione e soprattutto hanno avuto un danno economico non irrilevante”.
Gemini, De Miere ritrova Velardi ed esalta la tifoseria
Con l’attaccante Claudio Velardi, Mirko De Miere ha condiviso una brillante stagione agonistica in quel di Geraci Siculo, dove entrambi misero mani e piedi, insieme al resto del gruppo, sulla vittoria del girone B di Promozione targata 2022/2023. Risultato che i due ragazzi vogliono provare a ripetere a San Giovanni: “Ritrovo Claudio Velardi che è stato un mio compagno a Geraci dove abbiamo vinto un bellissimo campionato, ripetere lo stesso risultato di quell’anno non sarà semplice, ma sicuramente ci proveremo”.
Infine, non potevano mancare le parole al miele di De Miere verso il pubblico agrigentino, di fede biancorossa: “Sfido chiunque a trovare una tifoseria così bramosa di calcio. L’anno scorso sono rimasto davvero impressionato da come questa cittadina sia completamente innamorata dei colori biancorossi. Loro sono tutto per noi e quest’anno spero di poter ricambiare il loro amore facendoli gioire ogni domenica”.

