Il Palermo si prepara a partire per la trasferta di Frosinone, gara valevole per la 13a giornata di Serie B. I rosanero sperano di andare a prendersi una vittoria che servirebbe a rilanciarsi in zona playoff. Allo stesso tempo ci sono altre esigenze di classifica, quelle dei ciociari, forse più pressanti di quelle dei rosanero. La squadra gialloblù è ultima e in casa non ha mai vinto quest’anno, quindi spera di fare il colpaccio di fronte al pubblico dello stadio Benito Stirpe. Il bilancio dei precedenti tra Palermo e Frosinone è grossomodo in equilibrio, viste le 2 vittorie per parte e un pareggio in 5 gare. Da segnalare come i rosanero non abbiano mai vinto in Ciociaria nel campionato cadetto.
Frosinone-Palermo, i precedenti: vittoria rosa in Ciociaria anche in Serie C1
Il primo dei precedenti tra Frosinone e Palermo risale al campionato di Serie C1 1988-89, torneo che vide i siciliani chiudere con un amaro terzo posto (promozione sfiorata sino all’ultima giornata) e i ciociari con la retrocessione in C2. La gara si concluse sul risultato di 0-2 in favore dei siciliani.
Da allora le squadre non si affrontarono per quasi trent’anni, ritrovandosi (per certi versi inaspettatamente) in Serie A. Si tratta della stagione 2015-16, la prima dei gialloblù nel massimo campionato e il penultima della storia dei rosanero sino ad oggi. Le due formazioni battagliarono per mantenere un posto in A sino alla fine e uno degli scontri decisivi fu proprio la gara giocata il 24 aprile 2016. Anche in quell’occasione, nonostante il forcing dei padrone di casa, fu il Palermo ad avere la meglio grazie alle reti di Aleksandar Trajkovski e Alberto Gilardino. Uno 0-2 che condannò il Frosinone, di fatto, alla retrocessione.
LEGGI ANCHE -> Frosinone-Palermo, probabili formazioni: tornano Diakitè ed Henry, scalpita Lund
Due anni dopo le squadre si sarebbero riaffrontate in cadetteria. E si può dire, senza dubbio, che le sfide giocate nel 2017-18 siano le più celebri. Infatti, oltre lo 0-0 nella stagione regolare, Frosinone e Palermo si giocarono la promozione nella finale di ritorno dei playoff di Serie B. Sul campo si imposero i ciociari per 2-0, con reti di Raffaele Maiello e Camillo Ciano. Ma tanto altro successe tra gli spalti e le panchine, con il famoso lancio dei palloni in campo. Per non parlare del quantomeno discutibile arbitraggio di Federico La Penna. L’ultimo precedente risale invece alla Serie B 2022-23, con Alessio Buttaro che decise la contesa con un autorete decisiva nell’1-0 finale.