spot_img

Foggia-Messina, precedenti: 3 vittorie dei giallorossi, nel 1990 sconfitto Zeman

Il Messina è atteso dalla non facile trasferta sul campo del Foggia in questo fine settimana dedicato alla Serie C. La categoria si prende la vetrina in vista della pausa per le nazionali e mette di fronte due importanti piazze calcistiche del Sud Italia. Piazze che al momento non vivono un grande momento di forma (entrambe non vincono da metà ottobre). Adesso c’è voglia di riscattarsi e di rilanciare la propria corsa, chi per la promozione, chi per la salvezza. Questi i precedenti di Foggia-Messina.

LEGGI ANCHE -> Foggia-Messina, probabili formazioni: squalificato Frisenna, ballottaggio in mediana

Foggia-Messina, il bilancio dei precedenti

Sono 43 i precedenti tra Foggia e Messina considerando tutte le partite e tutte le competizioni, con un bilancio di 22 vittorie rossonere, 12 giallorosse e 9 pareggi. Soffermandoci alle sole sfide in casa dei pugliesi, questi si sono aggiudicati la piena posta in palio 15 volte, contro le 3 dei messinesi. A completare il quadro ci sono 4 pareggi. Inoltre, se si volesse restringere il campo alle sole sfide di terza serie (Prima Divisione, Serie C, Serie C1) il Foggia è imbattuto contro il Messina, mai capace di battere in questa categoria gli avversari in casa loro. Il bilancio è di 9 vittorie rossonere e 1 pari.

Solo tre i successi peloritani in Puglia

Sin dalle prime sfide giocate allo stadio intitolato al cestista locale e grande sportivo Pino Zaccheria, il Foggia ha sfruttato al meglio il fattore casalingo. Tanto è vero che dal 1929-30 fino al 1989-90, nelle 13 sfide giocate sono arrivate ben 9 vittorie rossonere. La più celebre risale alla stagione 1964-65 nell’unica sfida in Serie A tra le due squadre. Stagione che terminò con i foggiani addirittura al 9° posto in classifica (miglior piazzamento nella loro storia), mentre il Messina retrocesse da 17°. Il match si chiuse sul risultato di 1-0, con gol Nocera. In questo arco di tempo il Messina si portò a casa solo 4 pareggi: 2-2 nel 1939-40 (Serie C), 1-1 nel 1962-63 (Serie B), 0-0 nel 1984-85 e nel 1985-86 (entrambi in Serie C1).

Solo nel 1990-91 arrivò il primo e clamoroso successo del Messina a Foggia. In quel caso i giallorossi guidati da Materazzi vinsero 2-3 la sfida dello Zaccheria contro i rossoneri di Zeman, lanciati verso la promozione in A. Decisivi per la vittoria del Messina l’autogol di Bucaro e le reti Cambiaghi e Venticinque a dieci minuti dalla fine. Seguirono altre due vittorie peloritane, stavolta in Serie C2: 0-1 nel 1999/00 (gol di Scaringella) e 1-2 nel 2013/14 (decisiva la doppietta di Pedro Costa Ferreira).

Da allora non ci sono state più vittorie per i giallorossi a Foggia, coi padroni di casa vittoriosi negli ultimi 5 incontri (compreso un successo in Coppa Italia Serie C). L’ultima vittoria in ordine di tempo dei rossoneri è arrivata lo scorso anno: 1-0 con gol di Petermann. Questi andò vicino a firmare una doppietta se non fosse per un rigore parato da Lewandowski.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli