spot_img

Edoardo Piana, chi è nuovo portiere Messina: un classe 2003 come vice Fumagalli

Il Messina sblocca il suo calciomercato in vista della trasferta sul campo della Casertana. I giallorossi hanno chiuso per due acquisti importanti per completare la sua rosa. Oltre l’arrivo in prestito dall’Arezzo del terzino sinistro Samuele Zona, i peloritani si assicurano le prestazioni di Edoardo Piana. Il portiere classe 2003 è di proprietà dell’Udinese e arriva anch’egli in prestito sino a fine stagione. Piana arriva da 6 mesi in cui ha fatto esperienza ad Alessandria, pur senza vedere mai il campo. Adesso la chance di giocarsi le sue carte alle spalle dell’esperto Ermanno Fumagalli. Scopriamo insieme chi è Edoardo Piana, nuovo portiere del Messina.

Chi è Edoardo Piana: da Alessandria a Messina per crescere

Chi è Edoardo Piana? Il portiere è nato Soave, comune di circa 7000 abitanti in provincia di Verona, il 29 settembre 2003. Piana è cresciuto nelle giovanili del Vicenza, prima di passare nel 2018 all’Udinese. Qui gioca 11 partite con l’Under 17 prima di venire inserito in pianta stabile nella Primavera bianconera. L’anno della consacrazione arriva nel 2021-22. Con i friulani vince infatti il campionato Primavera 2 Girone A, giocando però solo 17 partite, per via di alcuni infortuni. I gol subiti sono appena 18, con 6 clean sheet all’attivo.

Nello stesso lasso di tempo sono arrivate le prime convocazioni in prima squadra in qualità di terzo portiere. Ma l’Udinese, ormai impegnata da qualche anno in una costante lotta salvezza, non ha concesso Piana di scendere in campo. Da qui l’idea del prestito nell’estate 2023 all’Alessandria per concedergli la possibilità di proseguire il proprio percorso di crescita. Ma anche l’esperienza con i grigi non ha dato molte soddisfazioni al ragazzo, visto che non ha mai visto il campo.

Adesso sulla strada di Piana c’è il Messina, che ha bisogno di un dodicesimo affidabile alle spalle del totem Fumagalli. Nella speranza che il giovane portiere veneto possa trovare la prima presenza nel mondo dei professionisti.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli