spot_img

Crotone-Messina, i precedenti: ultima vittoria in Coppa Italia con Mutti

Crotone e Messina sono pronte per affrontarsi e ad aprire l’11a giornata del campionato di Serie C Girone C. I giallorossi non vincono in Calabria da quasi vent’anni ma hanno bisogno di riscattarsi dopo la brutta prova contro il Brindisi. Scopriamo qualche notizia in più sui precedenti tra Crotone e Messina.

LEGGI ANCHE -> Messina, Modica: “A Crotone daremo il meglio, big ci esaltano. Col Brindisi brutti”

Crotone-Messina, il bilancio complessivo dei precedenti

Sono 37 le sfide complessive tra Crotone e Messina, con un bilancio dei precedenti che recita: 14 vittorie per i giallorossi, 11 per i rossoblù e 12 pareggi. Le sfide sono spalmate tra la Serie C, la Serie C1, la Serie C2 e la Serie D. Completano il tutto due match disputati tra Coppa Italia e Coppa Italia Serie C.

In casa dei rossoblù si sono disputate 19 partite in tutto, 9 delle quali vinte dai padroni di casa, 3 dagli ospiti e 7 pareggi. Un bilancio netto, anche solo concentrandosi sulle sfide interne nel terzo livello italiano. Anche in questo caso i calabresi hanno molte più vittorie dei rivali siciliani.

Ultimo successo peloritano in Calabria in Coppa Italia 2004-05

Il primo dei precedenti in terra calabra tra Crotone e Messina è l’1-1 della stagione di Serie C 1945-46. A questo fanno seguito il 3-1 dell’annata 1946-47 e l’1-0 del 1948-49. Il primo successo giallorosso arriva invece nel 1949-50, sempre in Serie C, con un netto 0-3. In gol Fabbri, Bertolin, Voglino. Per quasi vent’anni le squadre non si affrontarono più, rincrociando le proprie strade nel 1968-69.

Da allora e per un decennio giallorossi e rossoblù si affrontarono allo stadio Ezio Scida ben 9 volte tra Serie C e Serie C2, senza che i siciliani vincessero mai. Al massimo gli ospiti riuscirono a strappare qualche pareggio. Tra questi si può segnalare il 2-2 del 1971-72, con le reti di Della Pietra e Damiano per i padroni di casa e Piacentini e Corucci per gli ospiti. Poca fortuna anche in Serie D, con le due formazioni che si riaffrontarono tra il 1996 e il 1997, con un pari e un largo 5-1 per il Crotone.

Per ritrovare una vittoria esterna in campionato del Messina si deve tornare alla Serie B 2001-02, quando gli uomini di Arrigoni vinsero un match chiave in ottica salvezza. La doppietta di Grabbi per gli ospiti bastò a superare i calabresi, in gol con il solo Sculli nel 1-2 finale. L’ultimo successo in assoluto risale invece alle Coppa Italia 2004-05, quando un gol di Rafael permise alla squadra di Mutti di passare il turno. L’anno scorso andò invece male, sia in campionato che in Coppa: eliminazione ai rigori nell’ottobre del 2022, nonostante il 2-2 nei 90′, sconfitta nel gennaio 2023 in campionato nell’unica partita di Cinelli prima dell’arrivo di Raciti.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli