Partita dal sapore di Serie A quella che il Palermo giocherà questo fine settimana con la Cremonese, club prossimo avversario dei siciliani. I grigiorossi e i rosanero sono tra le squadre più in forma di questa Serie B, che vede una lotta apertissima alle spalle del Parma per il secondo posto. I lombardi, nell’ultimo turno, hanno pareggiato in maniera piuttosto sofferta con l’Ascoli, non andando oltre lo 0-0. I siciliani, invece, hanno battuto nettamente il Como per 3-0, agganciando i biancoblu e il Venezia al terzo posto. Le due squadre sono separate da appena un punto e tutto lascia presagire che la partita sarà incerta sino all’ultimo secondo. In attesa del calcio d’inizio, ecco alcune statistiche e curiosità sulla Cremonese.
Cremonese, prossimo avversario Palermo: statistiche e curiosità
Della storia della Cremonese, club prossimo avversario del Palermo, si è già parlato alla vigilia della gara d’andata, vinta dai rosanero per 3-2 allo stadio Renzo Barbera. I lombardi sono alla loro 33^ partecipazione al campionato cadetto ed hanno centrato 5 promozioni in Serie A. Una categoria ritrovata lo scorso anno dopo più di vent’anni d’assenza e perduta praticamente subito, nonostante il tentativo di una salvezza disperata con un allenatore navigato quale Davide Ballardini. L’obiettivo per la Serie B 2023-24 della Cremonese è stato chiaro sin da subito: ritorna presto nel massimo campionato.
Certo l’avvio non è stato dei migliori, visti i risultati e il cambio in panchina, con Giovanni Stroppa che ha preso il posto del tecnico ravennate. Da allora, però, i grigiorossi hanno fatto un campionato di vertice. E anche dopo quel Palermo-Cremonese perso per 3-2, la squadra lombarda non si è fatta scoraggiare. Anzi, da allora ha cominciato un nuovo percorso per questa formazione che, approfittando del calo del Venezia, le ha permesso di occupare il 2° posto in classifica (con 46 punti).
I numeri parlano chiaro: dopo la sconfitta patita allo stadio Renzo Barbera, la Cremonese non ha più perso in campionato, inanellando 4 successi e 2 pareggi nelle ultime 6 partite. Inoltre, pur avendo “solo” il 7° rendimento interno della Serie B, la squadra di Stroppa è imbattuta tra le mura amiche da fine ottobre. Si parla di 6 vittorie e un pari per i lombardi negli ultimi 7 incontri allo stadio Giovanni Zini. Un percorso, quello dei lombardi, fondato su alcuni principi ben definiti.
Difesa di ferro dei grigiorossi: solo 17 gol subiti
Uno dei punti forti della Cremonese, club prossimo avversario del Palermo, è certamente la difesa. Un reparto che può contare su centrali solidi come Matteo Bianchetti, Valentin Antov, Luca Ravanelli e, dopo il calciomercato di gennaio, anche su Luca Marrone. Al contempo, i lombardi hanno in rosa diversi esterni di qualità e quantità, capaci di incidere sia in fase di copertura che di spinta. Tra questi certamente Leonardo Sernicola e il palermitano Giacomo Quagliata.
I numeri parlano chiaro: la Cremonese ha incassato appena 17 gol, conquistando ben 13 clean sheet. Numeri importanti che, al momento, non vanta nessuna squadra in Serie B. Una solidità difensiva di cui hanno potuto beneficiare i tre portieri che si sono alternati in stagione (Mouhamadou Sarr, Andreas Jungdal e Gianluca Saro). Tutti e tre sono riusciti, infatti, a tenere almeno una volta a mantenere la loro porta inviolata.
Solo una volta questo meccanismo perfetto è andato in difficoltà: nella partita d’andata con il Palermo. Si tratta, infatti, dell’unica circostanza in cui la Cremonese ha incassato 3 reti in una sola partita nel 2023-24. Perciò, il reparto guidato capitan Bianchetti è certamente un valore aggiunto per i lombardi, che ha consentito loro di centrare diversi successi. Il tutto segnando relativamente poco.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie B: il Venezia pareggia, Palermo terzo
Cremonese, la promozione passa dai gol di Coda
Se la difesa della Cremonese è la migliore in termini numerici della Serie B, lo stesso non può dirsi dell’attacco. Attenzione, i 33 gol realizzati dai lombardi sono un bel bottino, in linea con la media del torneo. Ma, prendendo in considerazione le dirette concorrenti dei grigiorossi, nella lotta alla Serie A, questo non basta. Il Parma ha segnato 48 gol ed è prima anche in questa statistica. Ma anche Palermo e Venezia hanno numeri importanti (entrambe hanno segnato 45 gol).
Eppure, la Cremonese non è una squadra che crea poco. Basti pensare che nelle ultime 6 partite i grigiorossi hanno tirato circa 70 volte verso la porta avversaria, ma hanno segnato appena 5 gol. Va detto che questa squadra ha però una statistica interessante: in 7 occasioni i lombardi hanno vinto i loro match per 1-0. Un dato che esprime l’estremo cinismo di una formazione che può contare su giocatori di alta classe. Tre nomi su tutti: Cesar Falletti (arrivato nel mercato di gennaio), Franco Vazquez e Massimo Coda, capocannoniere della Serie B.
Proprio Coda, vicina in estate ad un suo trasferimento a Palermo, è l’altro pilastro su cui si basano le certezze della Cremonese. L’ex punta del Genoa ha segnato 12 dei 33 gol realizzati in campionato dalla sua squadra, praticamente più di un terzo delle reti messe a segno dai grigiorossi. Inoltre, ogniqualvolta l’attaccante va a bersaglio, la Cremonese non perde mai: 7 successi e 3 pari conquistati grazie alle marcature del centravanti. Si profila quindi una sfida tra bomber tra il già citato Massimo Coda e Matteo Brunori, in rete contro il Como. Entrambi sperano di accorciare le distanze dalla vetta della classifica marcatori, guidata attualmente da Joel Pohjanpalo del Venezia.
Ascoli-Cremonese, gli highlights del prossimo avversario Palermo
Nel link evidenziato qui gli highlights di Ascoli Cremonese, ultima partita in ordine di tempo del prossimo avversario del Palermo, terminata sul risultato di 0-0.

