spot_img

Cremonese-Palermo, precedenti: Rispoli e Chochev in gol nell’ultima vittoria rosa

Il Palermo, dopo la fresca batosta contro il Pisa, è già pronto a tornare in campo per affrontare la Cremonese. I siciliani non hanno ancora vinto in campionato e certamente la trasferta allo stadio Giovanni Zini non è certo una delle più semplici del torneo. Ma la squadra di Alessio Dionisi ha necessità di rompere il ghiaccio, se vorrà essere tra le protagoniste di questa Serie B. In attesa del calcio d’inizio, ecco lo storico dei precedenti tra Cremonese e Palermo.

Cremonese-Palermo, il bilancio dei precedenti

Dei 28 precedenti complessivi tra Cremonese e Palermo, i rosanero sono usciti vittoriosi ben 11 volte a dispetto dei 5 successi grigiorossi. Tra questi non viene conteggiato quello che i lombardi ottennero nella Serie B 1942-43, dato che il Palermo fu escluso da quel campionato per motivi bellici. Ma il risultato più frequente in assoluto tra Cremonese e Palermo è il pareggio: se ne contano addirittura 12, l’ultimo dei quali è un ricordo tristemente recente per i rosanero.

Sono in tutto 13 le sfide giocate allo stadio Giovanni Zini tra queste formazioni, per altro tutte in Serie B. I padroni di casa hanno vinto in 4 circostanze, mentre i siciliani appena 2. Anche in queste gare in terra di Lombardia il segno X è quello più frequente, visti i 6 pareggi tra queste formazioni.

Prima vittoria rosanero nel 1937-38, Vialli protagonista negli anni ’80

Durante il campionato di Serie B 1930-31 si registrò il primo dei precedenti tra Cremonese e Palermo, con un poco spettacolare 0-0. A questa sfida ne seguirono altre tre nel corso degli anni ’30 del Novecento, con due successi dei grigiorossi nel 1931-32 (2-0) e nel 1936-37 (1-0) e il primo dei rosanero, arrivato nel 1937-38. Il risultato finale fu un 1-2, arrivato per merito della doppietta di Lombardi. Per i grigiorossi marcò un’autorete Santillo.

Cremonese e Palermo tornarono ad affrontarsi dapprima nel 1977-78 (1-1, Osellame per i siciliani, Finardi per i lombardi) e poi nel 1981-82 (1-1, reti di Lopez e Galvani). A seguire un successo per 2-0 nel 1982-83 dei padroni di casa grazie alla doppietta di Vialli e un 3-3 spettacolare nel 1983-84. Il compianto ex centravanti della Nazionale segnò un gol e propiziò un’autorete di Volpecina, il quale si rifece nel finale di gara segnando la marcatura del definitivo pareggio. Gli altri gol furono di Bonomi per la Cremonese e De Biasi e De Stefanis per il Palermo. Questo decennio si chiuse con un altro 1-1, nel 1985-86 (Finardi per i padroni di casa, Pallanch per gli ospiti).

Nel 2023-24 pari in rimonta della Cremonese: notte fonda per Corini e i suoi ragazzi

Dopo il 2-2 nel 1995-96 (con doppio vantaggio grigiorosso con Mirabelli e Maspero rimontato da Barraco e Saurini), Cremonese e Palermo sono tornate a sfidarsi solo nel terzo millennio. Nella stagione 2017-18 è arrivata quella che oggi è l’ultima vittoria dei rosanero allo Zini. L’1-2 definitivo arrivò grazie alla reti di Claiton, ribaltata da Rispoli e Chochev. I padroni di casa si rifecero l’anno successivo, vincendo nettamente per 2-0 grazie ai gol di Arini e Migliore.

Per il Palermo è altrettanto amaro il ricordo dell’ultima sfida in casa della Cremonese, ovvero il 2-2 dello scorso 24 febbraio. I rosanero di Eugenio Corini pensarono di avere in pugno la partita, grazie al doppio vantaggio siglato Brunori-Ranocchia e la superiorità numerica a fine primo tempo (espulso Sernicola). Ma i padroni di casa, in pochi minuti, ribaltarono la contesa grazie a Castagnetti e Coda, mandando in frantumi ogni sogno promozione dei rosa.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli