Il Palermo è al lavoro per preparare la gara contro il Cosenza, valevole per la 33a giornata di Serie B. I rossoblù non stanno vivendo un momento felice della loro stagione, dato che non vincono da 6 partite consecutive (3 pareggi e 3 sconfitte). Una serie negativa che ha fatto passare i calabresi dal pensare ad un piazzamento playoff al tentare di evitare i playout. D’altro canto, i rosanero non possono pensare di regalare ulteriori punti se vorranno migliorare la propria classifica. Perciò la gara dello stadio Vito Marulla sarà un passaggio fondamentale per la stagione delle due squadre. Andiamo quindi a scoprire alcune statistiche e curiosità sul Cosenza, prossimo avversario del Palermo in campionato.
Cosenza, prossimo avversario Palermo: statistiche e curiosità
Abbiamo già visto parte della storia del Cosenza, prossimo avversario del Palermo. I calabresi partecipano al campionato numero 25 della loro storia in Serie B, con un 5° posto come miglior piazzamento centrato nella stagione 1991-92. Tre fallimenti negli ultimi vent’anni hanno messo in grossa crisi il calcio nel capoluogo cosentino, ma dopo la ripartenza nel 2011 la musica è cambiata. I rossoblù sono risaliti gradualmente dalla Serie D alla B, ottenendo anche la soddisfazione di vincere la Coppa Italia Serie C 2014-15.
Grazie alla promozione tramite playoff nel 2017-18, il Cosenza è ininterrottamente in cadetteria ormai da 6 stagioni, pur dovendosi quasi sempre barcamenare attraverso salvezze complicate e anche un ripescaggio. L’annata 2023-24 sembrava aver allontanato questo spettro, con una buona partenza dei calabresi. Ma oggi la situazione in casa Cosenza è nuovamente critica.
LEGGI ANCHE -> Palermo, Mignani e il nuovo modulo: due punte e caccia al miglior trequartista
L’arrivo in panchina di Viali non ha portato benefici: il problema è la difesa
Il Cosenza è attualmente a quota 35 punti, gli stessi di Spezia e Bari. Attualmente, in virtù della classifica avulsa, i calabresi sono al 15° posto ovvero l’ultimo a disposizione per la salvezza diretta. La stagione era partita bene in casa rossoblù, rimasti stabilmente in zona playoff sino alla sosta per le nazionali di novembre. Da quel momento la squadra, allora guidata da Fabio Caserta ha cominciato ad essere sempre meno regolare. Ma è soprattutto nel girone di ritorno che i nodi sono venuti al pettine. Sono infatti arrivate appena 3 vittorie in 13 gare, contro i 5 pareggi e le 5 sconfitte patite nello stesso periodo.
Nonostante i 37 gol subiti, dato tutto sommato positivo (il Palermo ne ha presi addirittura 10 in più), la difesa del Cosenza non brilla più come prima. Basti pensare che nelle ultime 10 gare la porta di Alessandro Micai è rimasta chiusa una sola volta (contro il Cittadella lo scorso 9 marzo). Numeri che vanificano quanto fatto sino ad ora dall’attacco dei calabresi. O meglio, da quanto fatto da Gennaro Tutino, autore di una stagione da protagonista con la maglia dei Lupi e a segna ben 13 volte. Numeri lontanissimi da quelli deludenti in maglia rosanero (appena 3 in 18 gare).
Vista la situazione delicata, il Cosenza ha voluto cambiare la guida tecnica, esonerando Caserta per riportare a casa William Viali. Il tecnico aveva già allenato e salvato i calabresi l’anno scorso, nel 2022-23 (anche in quel caso da subentrato). La squadra chiuse al 17° posto, vincendo i playout contro il Brescia (riammesso in estate al posto della Reggina). Ma il tecnico, in 3 gare, non ha ancora trovato una vittoria. Alle sconfitte con Ternana e Brescia è seguito il pareggio con la Feralpisalò. Un brodino che però non sana le ferite di una caduta verso le zone calde della classifica.
Feralpisalò-Cosenza, gli highlights del prossimo avversario Palermo
Questi gli highlights di Feralpisalò-Cosenza, ultimo match del prossimo avversario del Palermo, chiuso sul risultato di 2-2.

