spot_img

City Football Group, cos’è e patrimonio: è interessato al Palermo, ha altri 11 club

Il City Football Group, ovvero il gruppo che controlla il Manchester City e altre realtà del calcio mondiale con un patrimonio miliardario, sarebbe interessato ad acquisire il Palermo. La notizia è circolata da circa un’ora e ha già fatto il giro del mondo, oltre a far letteralmente impazzire i tifosi rosanero. A dare questa clamorosa indiscrezione è stato Gianluca Di Marzio. Il giornalista di Sky Sport ha parlato di un chiaro interessamento da parte della holding, che gestisce altri 11 club oltre a quello inglese.

Ma da chi è composta e da chi è controllata questa realtà che potrebbe prelevare il club di Viale del Fante dalle mani di Dario Mirri? Scopriamolo insieme.

City Football Group, cos’è e qual è il suo fatturato

Il City Football Group è una holding che è stata fondata con il chiaro intento di allargare gli orizzonti da parte dei proprietari del Manchester City. La sua creazione risale al 2013 ed è legata al nome di HH Mansour bin Zayed Al NahyanKhaldoon Al Mubarak, ovvero il padrone del club attuale capolista della Premier League inglese. Con il passare del tempo la sua espansione oltre i confini del Regno Unito è avvenuta in maniera graduale, guardando soprattutto a mercato lontani da quello europeo.

Basti pensare al New York City, club della Grande Mela che milita nella Major League e che ha vantato grandi campioni come Andrea Pirlo e David Villa tra le sue fila. Il mercato si è espanso anche in Australia, dove è stato fondato il Melbourne City Football Club. Altri club controllati dalla holding sono il giapponese Yokohama Marines, con una percentuale del 20% del pacchetto azionario. In Europa gli spagnoli del Girona e i francesi del Troyes.

Nel complesso, se aggiungiamo anche il Montevideo City Torque in Uruguay, il Mumbai City in India, il Sichuan Jiuniu in Cina e il Lommel in Belgio, sono undici le squadre di calcio controllate dalla holding. In alcuni casi si tratta ancora di società “satellite”, mentre in altri casi si tratta di realtà ormai consolidate nel panorama sportivo internazionale.

City Football Group, patrimonio a otto zeri

L’argomento che non può non interessare è quello economico. In base alle ultime stime fornite in forma ufficiale, il patrimonio di City Football Group inteso come holding ammonta a 544,4 milioni di sterline. Ma ci sono ben altre cifre che ballano. Ciò in virtù di quelli che sono i diversi gruppi a controllo della società. Abu Dhabi United Group (ADUG), che ne detiene il 78% delle quote; i cinesi di China Media Capital e CITIC Capital che ne detengono il 12%; gli americani della Silver Lake Partners che ne posseggono il restante 10%.

In questo caso i numeri più interessanti sono quelli relativi all’Abu Dhabi United Group (ADUG). Le cifre relative al patrimonio di quest’ultima entità, e in modo correlato quindi del City Football Group, salgono in maniera vertiginosa e non possono non far sognare i tifosi del Palermo. Il loro fatturato supera un miliardo e mezzo di dollari e sta consentendo ai tifosi dei Citizens di sognare i trionfi sia in Inghilterra che in Europa. Chissà se anche il popolo rosanero potrà sognare al più presto…

- Advertisement -spot_img

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli