La cessione del Palermo potrebbe concretizzarsi grazie all’attuale proprietà del Manchester City. Il club di Viale del Fante, infatti, è sul mercato ormai da diversi mesi. Più volte, in tal senso, si è ipotizzato un imminente ingresso di nuovi soci in società. I numerosi rumors, con il passare del tempo, si sono però spenti. Le potenziali trattative in essere si sono concluse con un nulla di fatto. Una indiscrezione, tuttavia, ha riacceso le speranze dei tifosi rosanero. A lanciarla, senza troppi indugi, è stato il giornalista Gianluca Di Marzio negli studi di Sky Sport nel corso del pre partita di Spezia–Inter.
Gianluca Di Marzio sul futuro del Palermo
L’esperto di mercato Gianluca Di Marzio stava disquisendo del possibile passaggio di proprietà del Milan quando ha lanciato la bomba relativa al Palermo. “Gli investitori stranieri continuano a essere interessati alle nostre squadre. Per esempio, ci sono dei gruppi americani interessati al Verona, mentre il gruppo proprietario del Manchester City ha messo gli occhi sul Palermo, magari mi smentiranno. Insomma, tanti investitori sono interessati al nostro calcio, evidentemente vedono grandi potenzialità”, queste le sue parole.
Chi sono i proprietari del Manchester City?
Il giornalista di Sky Sport non ha dato molte altre informazioni in merito ai soggetti che sarebbero interessati nei fatti ad acquisire il Palermo. La proprietà del club inglese a cui si riferisce, però, è certamente quella del fondo Abu Dhabi United Group (ADUG), che detiene il 78% delle quote del Manchester City, mentre il 12% appartiene ai cinesi di China Media Capital e CITIC Capital e il restante 10% è posseduto dagli americani della Silver Lake Partners. I soggetti in questione controllano la City Football Group, una holding istituita con l’obiettivo di supervisionare la creazione e lo sviluppo di una rete di club collegati tra loro e di altri progetti nel mondo del calcio sotto l’egida dei Cityzens.
La holding in questione, oltre al Manchester City, controlla diversi club in tutto il mondo. Negli Usa, ad esempio, il New York City F.C., mentre in Australia il Melbourne City F.C. ed in Giappone la Yokohama F. Marinos. Per quanto riguarda l’Europa, invece, il fondo nel 2017 ha acquistato il 44,3% delle quote azionarie della squadra spagnola del Girona, club neopromosso in Liga. L’Italia, per il momento, manca ancora all’appello.
Palermo nel City Football Group: l’ipotesi cessione
Al momento, comunque, si tratta soltanto di rumors: non ci sono evidenze del fatto che sussista una trattativa per la cessione del Palermo alla holding City Football Group. La suggestione tuttavia certamente stuzzica i tifosi rosanero, che non vedono l’ora che il club di Viale del Fante possa tornare ad ambire a palcoscenici diversi da quelli offerti dal campionato di Serie C.