Il Messina si appresta ad affrontare in questo weekend un Catanzaro ancora imbattuto e con chiari obiettivi di promozione. Allo stadio Nicola Ceravolo (ore 20:30) per la quinta giornata del campionato di Serie C Girone C, andrà in scena il più classico dei testacoda: riusciranno i peloritani a sovvertire il pronostico e centrare i primi tre punti di questo campionato? I precedenti tra Catanzaro e Messina, tutto sommato danno una flebile speranza ai tifosi dello Stretto.
Catanzaro-Messina, i precedenti: il segno X predominante nelle sfide in Calabria
Sono 24 i precedenti in campionato tra Catanzaro e Messina in casa dei calabresi: il segno prevalente è la X, con ben dieci pareggi. Poi nove affermazioni dei padroni di casa e cinque dei peloritani. Insomma in più di un caso su due il Messina è uscito imbattuto dalle mura del Ceravolo. La prima affermazione peloritana risale alla Prima Divisione (ora Serie C) 1931-32: 1-2 per il Messina che a fine anno centrò la sua prima affermazione in Serie B. La stessa cosa accadde anche nel 1949-50 (1-2); altri successi nel 1989-90 (0-1, gol di Primo Berlinghieri), nel 1998-99 (1-2) e nel 2016-17 (0-1), tutti arrivati tra Serie C, C1 e C2.
LEGGI ANCHE -> Messina, Auteri: “Conta il gruppo, non i singoli. Nessuna crisi, Catanzaro di un’altra categoria”
In tanti però ricordano bene quanto successo nell’ultima sfida tra Catanzaro e Messina. Il 2-0 calabrese scivolò in secondo piano rispetto alle vicende extra-campo e legate alla pandemia di Covid-19. Alla vigilia della sfida infatti emersero diversi contagi nel gruppo squadra, rimasto bloccato in hotel per ulteriori accertamenti, facendo così slittare di 2 ore e mezza l’inizio del match. Ma il paradosso fu l’impossibilità di trovare farmacie aperte che potessero dare tamponi.
Il Messina perse 2-0, in una partita in cui scese in campo uno dei due ex della sfida Davis Curiale (l’altro è il mister Gaetano Auteri). Ma nel post-gara l’ex allenatore messinese Ezio Capuano non lesinò critiche: “Siamo stati abbandonati per 6 ore in mezzo alla strada. Siamo stati in farmacia e in 3 ore e mezza per fare tamponi, i ragazzi hanno mangiato un toast al volo in strada. Non ci hanno permesso di posticipare neanche la gara di mezzora. Oggi è accaduta una cosa vergognosa, una della pagine più brutte del calcio”.