Il Latina sarà la prossima squadra che arriverà al Massimino da avversario del Catania, con i laziali che sono reduci dal passo falso a Brindisi dopo un avvio molto positivo. Morale opposto per il Catania, che dopo la vittoria a Caserta ha ritrovato gol, spettacolo e risultati. Il match che si disputerà domenica 8 ottobre alle 16.15 è solo il settimo scontro tra le due compagini, che si sono sfidate solo nello scorso decennio e negli anni ’70. Andiamo dunque a dare un’occhiata a storia e statistiche dei precedenti tra Catania e Latina in vista della partita di domenica.
Catania Latina, i precedenti: unica vittoria ospite 45 anni fa
Il bilancio complessivo delle sfide tra siciliani e laziali vede un totale di 6 precedenti, con 4 vittorie del Catania, 1 del Latina e 1 pareggio. 9 i gol totali dei rossazzurri, 3 quelli dei pontini. Le due squadre si sono sfidate 2 volte in Serie B nella stagione 2014/15, e 4 in Serie C negli anni ’70. Il risultato più frequente è lo 0-1/1-0, verificatosi per 3 volte su 6 sfide totali. Nella stagione 1978/79 il Catania si impose per 5-1 in quella che è la vittoria più larga dei siciliani. I nerazzurri hanno invece vinto solo un precedente come già detto, ed è lo 0-1 esterno della stagione 1977/78. Quella di domenica sarà la terza sfida che si disputa ad ottobre, ma solo la prima al Massimino.
Andando proprio a soffermarci sui dati relativi alle sfide del Massimino troviamo 2 vittorie del Catania e 1 del Latina, con rispettivamente 6 e 2 gol totali realizzati. In particolare, il Latina non vince in Sicilia da 45 anni, con l’ultima (e unica) vittoria arrivata nel febbraio del ’78 per 0-1 con gol di Caiazza. In casa il Catania ha vinto anche in maniera molto larga come detto in precedenza, e il riferimento è al 5-1 del febbraio ’79. Si giocava in Serie C anche in quella occasione, e i rossazzurri si imposero largamente grazie ai gol di Rappa (2), Morra, Labellarte e Ciceri. Il gol della bandiera per i nerazzurri arrivò solo all’85esimo con la firma di Pezzuoli. In quel Latina giocava tra gli altri Andrea Carnevale, attaccante da 254 presenze e 66 gol in Serie A, attuale scout dell’Udinese.
L’ultima sfida al Massimino decisa da Calaiò
L’ultimo dei 3 precedenti in terra siciliana risale a un decennio fa, stagione 2014/15 in Serie B. Era il Catania di Sannino, che puntava a tornare in Serie A con una rosa prestigiosa e alcuni nomi blasonati. Tra i siciliani giocavano infatti Terracciano, oggi in A con la Fiorentina, oltre a Escalante, Rosina e Capuano. Il capitano dei rossazzurri era Almiron, Cottafava invece quello dei nerazzurri. Il Latina, dal canto suo, aveva in rosa Petagna, Viviani, e quel Michele Paolucci che aveva fatto bene con i rossazzurri qualche anno prima. Sul campo a prevalere fu il Catania, con i ragazzi di Breda che si dovettero arrendere alla punizione di Calaiò dopo appena 10 minuti. Quella stagione finì però in maniera amara per i rossazzurri, retrocessi a fine anno dalla giustizia sportiva e che avrebbero vissuto periodi bui negli anni a venire. Il Latina disputò invece un campionato tranquillo, senza grandi ambizioni e chiuso al 13esimo posto in classifica con 50 punti.