spot_img

Catania-Juve Stabia, precedenti: pari fatale nel 2018, ultima sfida decisa da Moro

Domenica 18 febbraio, ore 20:45, allo stadio Angelo Massimino arriverà la Juve Stabia, corazzata del torneo. Un match che, dato anche il momento non facile, si preannuncia piuttosto proibitivo per il Catania di Cristiano Lucarelli. Le “vespe” infatti, pur avendo pareggiato contro il pericolante Brindisi, hanno perso soltanto contro la Casertana e stanno tenendo una marcia inarrestabile. Tuttavia dal punto di vista storico le sfide tra rossazzurri e gialloblu dicono ben altro. In occasione del ventisettesimo turno di Serie C, analizziamo più dettagliatamente i precedenti tra Catania e Juve Stabia.

Catania-Juve Stabia, il bilancio complessivo dei precedenti

Sono 9 i precedenti tra Catania e Juve Stabia disputati sotto l’Etna, uno dei quali in Serie B. Il bilancio complessivo degli incontri parla di ben 6 vittorie rossazzurre, tre pareggi e nessun successo quindi degli ospiti. Il primo incontro in assoluto risale alla Serie C 1948/49 e vide il successo etneo per 1-0 con gol decisivo di Porcelli. Tre stagioni dopo arrivò l’unico precedente in Serie B e terminò 4-2 per i padroni di casa un gol di Brondi, due di Bartolini e uno di Klein. Di Marra e Di Costanzo i gol degli ospiti.

Da allora le due squadre non si sfidarono per poco meno di mezzo secolo e il successivo incontro si disputò nella stagione di Serie C1 1999/2000. Fu un 1-1 con vantaggio iniziale di Passiatore per gli etnei e pareggio di Di Nicola per i campani. Un nuovo “stacco” della sfida, questa volta molto più breve, e nuovo 1-1 nella Serie C 2015/16 firmato dal vantaggio rossazzurro di Bombagi e pareggio ospite di Diop. Nella stagione successiva alla prima di campionato finì 3-1 per i rossazzurri. Al vantaggio stabiese firmato da Lisi risposero per gli etnei Calil, Paolucci e Di Cecco.

Quello 0-0 che complicò la corsa verso la Serie B

Gli ultimi quattro precedenti meritano delle menzioni speciali. Nella stagione 2017/18, in uno stadio Angelo Massimino pieno, la sfida finì a reti bianche e il risultato pregiudicò la corsa verso la vittoria finale dei rossazzurri come adesso allenati da Cristiano Lucarelli. Nel campionato seguente i gialloblu primi in classifica e lanciati verso la B vennero regolati da un calcio di rigore trasformato da Lodi. Vittoria degli etnei per 1-0 anche nella Serie C 2020/21 sul neutro di Lentini con gol decisivo di Tonucci. Ed eccoci all’ultimo incontro, giocato due stagioni fa e terminato 3-2. I rossazzurri passarono avanti 2-0 con uno-due firmato da Moro e Russini, al quale però rispose subito Eusepi con una doppietta. Ma nella ripresa di nuovo Moro mise a segno il gol partita.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli