Il Palermo ha ascoltato i campanelli dall’allarme della amichevole contro il Pisa, dando un’accelerata al calciomercato. I rosanero, seguendo le indicazioni di Silvio Baldini, sta cercando elementi che possano creare il giusto mix di esperienza e gioventù in vista dell’inizio della nuova stagione in Serie B. Tenendo naturalmente d’occhio il mercato in uscita, soprattutto quello relativo agli over 23 che sono limitati nel numero da regole ferree. È in tal senso che il Palermo, secondo quanto riportato dall’esperto di mercato Gianluca Di Marzio, ha due colpi in serbo: si stratta di Giacomo Calò, mediano che andrebbe a coprire l’imminente uscita di Jacopo Dall’Oglio in direzione Avellino, e di Mladen Devetak, terzino del Vojvodina. Due nomi che potrebbero diventare caldi a brevissimo.
Chi è Giacomo Calò, esperienza in B e quel paragone ingombrante: ora il Palermo?
Giacomo Calò è nato a Trieste il 5 febbraio del 1997. Il centrocampista opera prevalentemente davanti la difesa, con caratteristiche da regista. Qualcuno nel recente passato ha intravisto in lui sprazzi di idee di gioco e assist di un grande interprete del nostro calcio come Andrea Pirlo. Paragone certamente molto pesante e tutto da confermare. È un dato di fatto però che il giocatore si sia imposto come assistman in molte squadre in cui ha giocato.
Cresciuto nelle giovanili della Sampdoria, in passato ha fatto delle buone annate tra Pontedera e Castellammare di Stabia, tanto da attirare le attenzioni del Genoa. Saranno i rossoblù a lasciarlo in prestito alla Juve Stabia e poi alle altre squadre di Serie B in cui ha militato. L’esperienza in questa categoria è già consistente, maturata con le maglie di Juve Stabia, Pordenone e Benevento. In totale ha ottenuto in cadetteria 94 presenze, condite da 4 gol e ben 21 assist.
Da capire quale potrebbe essere la formula con cui Giacomo Calò, attualmente ancora di proprietà del Genoa, arriverebbe al Palermo. Il giocatore comunque certamente riempirebbe il buco lasciato da Jacopo Dall’Oglio, prossimo partente.
LEGGI ANCHE -> Palermo, finisce ritiro a Boccadifalco: festa in barca, presenti Sala ed Elia (FOTO)
Chi è Mladen Devetak, la scommessa per la fascia sinistra: il Palermo ci pensa
Mladen Devetak nasce a Novi Sad (allora ancora in Jugoslavia, ma di fatto in Serbia) il 12 marzo 1999. Escludendo due brevi parentesi in altre squadre, ha giocato tutta la sua carriera nel Vojvodina, squadra della sua città. Con i biancorossi ha giocato 107 partite, con un gol e 5 assist all’attivo. Nel palmares ci sono anche 4 presenze nella fase di qualificazione alla Conference League. Oltre ad avere la cittadinanza serba, ha anche quella croata. Un fattore favorevole, dato che dispone del passaporto europeo.
LEGGI ANCHE -> Palermo, Baldini detta le regole: riposo, allenamenti duri e rapporti umani alla base di tutto
Il giocatore agisce in genere come terzino sull’out di sinistra, nel settore che lo scorso anno è stato coperto da Maxime Giron e Roberto Crivello. In attesa di definire il futuro di quest’ultimo e con il francese ormai partito in direzione Crotone, il Palermo si è già cautelato con Marco Sala (già in città), ma Devetak potrebbe essere un ulteriore tassello, soprattutto in prospettiva. Da capire anche qui come e quando arriverà, ma comunque l’affare sembra prossimo alla chiusura.

