spot_img

Basket, Agrigento in lutto: è morto Salvatore Moncada

Il basket agrigentino e più in generale quello siciliano piangono la scomparsa di Salvatore Moncada. Il presidente e patron della Fortitudo Agrigento si è spento in data odierna, a causa di una emorragia cerebrale che lo ha colpito mentre si trovava a Milano. Moncada rappresenta uno degli esempi più fulgidi di imprenditoria abbinata al mondo dello sport. È stato infatti in grado di collegare in maniera esemplare la sua passione per il basket, il suo amore per Agrigento e la capacità di gestire la sua attività, pionieristica nel settore dell’energia eolica.

Dopo aver preso in mano la Fortitudo Agrigento, la squadra akragantina è riuscita a crescere anno dopo anno, ottenendo le prime soddisfazioni sul parquet. Nel 2007 la squadra si trovava in Serie C Dilettanti ma nel giro di due anni ha raggiunto la Serie A Dilettanti con due playoff vinti di fila. Dopodichè Agrigento è riuscita a portare a casa anche i primi trofei. Come la Coppa Italia Divisione Nazionale B conquistata nel 2012, in finale su Ferrara, in una stagione conclusa con la promozione in Divisione Nazionale A.

Per diverse stagioni la Fortitudo Agrigento guidata da Salvatore Moncada, con coach Franco Ciani in panchina e un illuminato del gioco come Christian Mayer come direttore sportivo, ha fatto grandi cose anche in Serie A2. Come nel 2014-2015, quando si portò fino in finale per la promozione nella massima serie. Dopo qualche problema legato alla sua attività aveva deciso di farsi da parte, nominando come presidente del club il figlio Gabriele ma seguendo la squadra come main sponsor.

La redazione di Sporticily.it porge le più sentite condoglianze alla famiglia Moncada e a tutti i sostenitori e componenti della Fortitudo Agrigento.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli