Lampi di azzurro in una delle notti più attese nel calendario dell’atletica internazionale. Nella serata di ieri si è disputata l’edizione del 2022 del Golden Gala, nella splendida cornice dello Stadio Olimpico di Roma. Ed è qui che il nostro movimento ha potuto godersi una grande serata, soprattutto nella gara dei 3000 siepi maschili in cui a giganteggiare, tra gli altri, è stato un atleta siciliano. Stiamo parlando di Osama Zoghlami, il quale ha disputato una gara fantastica portandosi a pochi passi dalle primissime posizioni.
L’atleta che ha corso le sue prime falcate sulla pista del Cus Palermo ha completato la sua gara con il tempo di 8’11”00, arrivando in settima posizione. Appena davanti a lui si è piazzato un altro italiano, Ahmed Abdelwahed, che ha concluso la prova in 8’10”29. Una grande serata per entrambi, i quali hanno ottenuto il proprio personal best, ovvero la miglior prestazione della carriera. E si tratta anche della terza e della quarta miglior prova cronometrata nella storia dell’atletica italiana in questa disciplina. Solo Francesco Panetta e Alessandro Lambruschini, infatti, sono riusciti a fare meglio.
LEGGI ANCHE -> Atletica, Assoluti su Pista: vola il Cus con i fratelli Zoghlami
Queste le dichiarazioni rilasciate al termine della gara da Osama Zoghlami. A riprenderle è stato il sito ufficiale della Fidal: “Contento della gara, sapevo di stare bene e di essere in condizione anche se a Ostrava ho esordito con 8:22. Volevo riconfermare l’8:14 dell’anno scorso ma quando al duemila ho visto che ancora ne avevo ho deciso di provare a chiudere bene. Testa soprattutto agli Europei, il momento principale del mio anno: si possono fare grandi cose e realizzare un sogno”.
Per la cronaca l’altro siciliano in gara Ala Zoghlami – fratello di Osama – ha concluso la sua prova con il tempo di 8’24”04, un po’ più lontano dalle posizioni di testa. Ora per loro prosegue il lavoro in vista dei Campionati del Mondo, in programma dal 15 al 24 luglio prossimi a Eugene, negli Stati Uniti. Chissà se ci sarà un acuto che porterà la Sicilia in alto anche nell’atletica leggera.