spot_img

Trapani-Cavese, precedenti: ultima sfida e vittoria ospite in Poule Scudetto Serie D

Riviviamo i precedenti tra Trapani e Cavese, in vista della gara valida per la 14a giornata di Serie C Girone C. I granata, reduci da due sconfitte consecutive contro Avellino e Giugliano, cercheranno riscatto contro un’altra formazione campana. Quest’ultima è a sua volta in striscia positiva da due partite. I precedenti fra le due squadre allo Stadio Provinciale sono ben 11 e contano 4 vittorie granata, 5 pareggi e 2 vittorie per la formazione campana. In sole 2 occasioni la sfida è stata giocata in Serie C1 e per 7 volte in Serie C2. I restanti confronti, i più recenti, hanno avuto luogo in Serie D.

Trapani-Cavese, il bilancio complessivo dei precedenti

Tra i primi 2 precedenti di Trapani-Cavese decorrono quasi 10 anni. Il primo confronto avvenne all’11a giornata del campionato di Serie C Girone C 1977/78 e vide la partita concludersi a reti bianche. A fine campionato i granata furono retrocessi in Serie C2 mancando la salvezza per un singolo punto. La prima delle squadre salve fu proprio l’allora Pro Cavese.

Per vedere il secondo confronto fra le due formazioni, come detto, bisognerà asettare quasi 10 anni. Nella 16a giornata del campionato di Lega Pro 2 Girone D 1986/87, i campani escono sconfitti dallo Stadio Provinciale con il risultato di 1-0 grazie alla rete dell’attaccante Giuseppe Sapio.

Tra i precedenti di Trapani-Cavese, la partita con lo scarto più grande è proprio in favore dei siciliani. Nella stagione 1997/98 del campionato di Serie C2, il risultato della sfida alla 12a giornata fu un rotondo 4-0. La doppietta al 38’ e 51’ del bomber Giuseppe Mosca, il goal al 78’ di Pietro Zaini e la rete finale al 90’ di Calogero Lo Bue stesero i metelliani. La stagione successiva vide ancora un successo siciliano nella partita valevole per la 17a giornata, questa volta per 1-0 grazie alla zampata dell’attaccante Pietro Di Vincenzo.

LEGGI ANCHE -> Trapani-Cavese, probabili formazioni: rientra Karic, chance per Sabatino

Campani bestia nera in Serie D

I confronti recenti fra Trapani e Cavese, avvenuti entrambi in Serie D, sono entrambi favorevoli ai campani che in tutte e due le occasioni sono stati corsari allo Stadio Provinciale. Nella seconda giornata del Girone I della Serie D 2021/22, i cavesi si impongono con il risultato di 0-1. A segno al 22’ il centrocampista ucraino Tanasiy Kosovan.

L’ultimo tra i precedenti di questa rivalità risale alla Poule Scudetto della Serie D 2023/24, nel quale gli aquilotti vinsero con il punteggio di 2-3. Nonostante il buon inizio del Trapani, con il gol al 14’ minuto di Marco Palermo, i campani si scatenarono e tra la fine del primo e l’inizio del secondo tempo piazzarono 3 reti da ko. Al 34’ la pareggiò Lorenzo Tropea mentre a ribaltare il risultato in avvio di ripresa fu Matteo Di Piazza. Il definitivo 1-3 venne firmato al 52’ da Francesco Urso, mentre a nulla servì il goal per accorciare le distanze all’80’ di Oliver Kragl.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli