Villarosa in Promozione, le interviste ai protagonisti

0

E così fu. Dopo un lungo cammino, fatto di tante partite, trasferte, sacrifici, il sogno è diventato realtà. Il Villarosa sale per la prima volta nella sua storia in Promozione e riscrive la storia calcistica del proprio paese nella provincia di Enna. Un percorso che ha iniziato ad ingranare soprattutto nel girone di ritorno del Girone C di Prima Categoria siciliana, in cui la squadra di Mario Folisi ha raggiunto il secondo posto in classifica dietro la capolista Geraci.

L’inizio della stagione non è stato dei migliori, con quattro sconfitte nelle prime cinque partite. L’ultima di questa striscia fu proprio contro il Geraci per 3-1, al “Raimondi” di Gangi. Da lì, il Villarosa non ha perso più. Tante vittorie e tanti pareggi che hanno mantenuto l’imbattibilità, anche in Coppa Sicilia dopo aver superato S. Anna Enna, Branciforti e… Geraci, per chiudere il cerchio. La striscia di risultati positivi viene infatti interrotta nel quarto d’andata, perso in rimonta a Gangi nel finale. Al ritorno, però, il gol del difensore Tony Lo Dico ha ribaltato tutti i pronostici e ha permesso agli ennesi di passare il turno.

Villarosa, un cammino imperioso


Secondo posto vuol dire giocare i play-off. Almeno, c’è la qualificazione diretta alla finale, dati i 10 punti di vantaggio sulla quinta, il S. Anna Enna. Nello scontro decisivo, capitano davanti i palermitani del Calcarelli, reduci dal derby vinto in semifinale con il Castellana. Al Comunale, il Villarosa domina, ma il match termina sullo 0-0. Ai supplementari, i biancoazzurri restano senza allenatore e vice-allenatore, rispettivamente a causa dell’assenza causa squalifica di Mario Folisi e l’espulsione per il figlio Mattia, appena diciottenne. Non segna nessuna delle due squadre, e al triplice fischio il Villarosa ottiene l’accesso al triangolare con le vincenti degli altri gironi per il miglior piazzamento nella stagione regolare.

Nel Girone A vince l’Accademia Trapani, nel Girone B vince il Gemini. Sono queste due squadre ad affrontare il Villarosa per conquistare i primi due posti all’interno del triangolare, validi per il salto di categoria. Nella prima partita, l’Accademia batte il Gemini 3-0 e per i trapanesi gran parte del lavoro è svolto. Nella seconda, il Villarosa perde 3-2 in rimonta a Casteltermini contro il Gemini, che a sua volta si rimette in gioco. Nella terza e ultima partita, il Villarosa batte l’Accademia 3-2 grazie al gol di Abdou Bangoura al 90′ e, grazie alla differenza reti a favore, condanna il Gemini al triangolare delle perdenti, da cui uscirà l’ultima squadra promossa.

Ora c’è la Coppa Sicilia

È festa grande, ma la stagione non finisce qui, perché sempre nel weekend ci sarà la semifinale di Coppa Sicilia contro il Melas. L’andata verrà giocata a Santa Lucia del Mela (ME) questa domenica alle ore 16:30, con diretta streaming sul canale YouTube di Sporticily. Sette giorni dopo, il ritorno al Comunale, per raggiungere una tra Petrosino e Vizzini, che la gara d’andata l’hanno già giocata, finita poi sul 2-2.

Salvo Geraci