Alfio Torrisi – in sede di conferenza stampa – ha espresso tutta la sua soddisfazione per il mercato svolto dal Trapani in questa sessione estiva: “Sicuramente ieri il presidente non si è fatto trovare impreparato. Per cercare di essere al top abbiamo fatto alcuni aggiustamenti. Sono fiero e orgoglioso di quanto fatto. Per quanto riguarda il sistema di gioco, la nostra base è il 4-3-3. Ci possono essere variazioni in corso d’opera, ma per il resto la base è quella”.
Il tecnico granata si è soffermato anche sull’addio di Benassai e in generale di alcune operazioni di mercato: “Non è stata solo la prestazione di Foggia. Quando arriva uno come Silvestri chiaramente si deve creare spazio e secondo attente valutazioni abbiamo optato per questa scelta. Non deve passare il messaggio che a Trapani chi sbaglia una partita è fuori. Ci sono valutazioni di ogni tipo, anche mentali, non solo tecniche. Giocare nel Trapani, non è come giocare da altre parti. Ci si deve abituare a questi ambienti, come Foggia. Per quanto riguarda Sabatino, premettiamo che è vicino alle 400 presenze in Serie C. Terzino con il Monopoli ha fatto bene, visto che è abituato a confrontarsi in certi ambienti. Silvestri è convocato per il Picerno”.
Trapani, Torrisi analizza il pari di Foggia
Una nuda e cruda analisi da parte di mister Torrisi nei confronti del match tra Trapani e Foggia, criticato da alcuni addetti ai lavori, per una presunta assenza di gioco: “Sono d’accordo con le critiche sul gioco per i primi venticinque minuti di Foggia-Trapani, nonostante l’occasione di Kanoute. La squadra non ha mantenuto le giuste distanze, non ha impostato, non ha sviluppato e siamo andati sotto. Sotto di un gol abbiamo dimostrato di avere attributi da vendere e grazie a ciò abbiamo iniziato a giocare. Nonostante il pareggio di Kanoute, al rientro dagli spogliatoi andiamo nuovamente sotto e comunque abbiamo fatto un grande secondo tempo. Li abbiamo schiacciati nella loro area e solo con Emmausso al minuto 85′ potevano segnarci. Per il resto solo Trapani. Ho rivisto la gara tre volte e mi sono complimentato con i ragazzi per quanto fatto. Inizialmente pensavo che il pari di Foggia fosse frutto solo ed esclusivamente di energia mentale. Invece, oltre a quello, abbiamo dominato l’avversario nel secondo tempo. Rivedete la partita e mi darete ragione. Tutto va giudicato con onestà intellettuale e io sono qui per portare risultato. Mi reputo un aziendalista e voglio garantire risultato a una società che ha investito tanto”.
Sfida al Picerno
L’allenatore del Trapani Alfio Torrisi presenta il match contro il Picerno in conferenza stampa. Di seguito, le sue dichiarazioni: “Torniamo a casa dopo l’esordio in Coppa e affrontiamo una squadra ostica, arrivo a dire fastidiosa. Una formazione intensa, di transizione, che non ha paura a costruire dal basso. Ha dimostrato negli ultimi anni di avere un progetto con due grandi piazzamenti. Inoltre all’esordio ha battuto l’Avellino. Dal canto nostro siamo a casa e avremo un Provinciale pieno e che spinge, sarà la nostra arma in più. Vediamo per Silvestri. Questa squadra ha bisogno del tempo, ma con i giocatori che abbiamo possiamo accorciare questi tempi. L’unico mezzo per portare risultati è il lavoro”.

