spot_img

Trapani-Cavese (risultato 2-0), highlights: Celeghin-Winkelmann, si torna a vincere

Il Trapani torna alla vittoria nel momento più delicato della stagione: 1-0 il risultato finale dello scontro diretto contro la Cavese. Gara che vede i padroni di casa lungamente padroni del campo. Nel primo tempo più volte vicino al gol, l’undici granata spreca un rigore con Matos. Nella ripresa le azioni sono meno pulite ma la partita si sblocca nel quarto d’ora finale, grazie ad un super gol di Celeghin. Poi, con gli avversari proiettati a caccia del pari, Winkelmann trova anche il raddoppio. In questa maniera il Trapani aggancia la Cavese a 28 punti e (per il momento) torna a sognare la salvezza.

Trapani-Cavese, risultato 0-0 al 45′

Il Trapani parte forte sul piano del pressing e al 6′ trova la prima conclusione interessante. Cross dalla sinistra di Benedetti per la testa di Celeghin, ma il centrocampista non inquadra lo specchio della porta. Stesso esito per il tiro da fuori di Forte, un minuto dopo, con l’attaccante che però si costruisce bene la chance (tagliando in mezzo la difesa ospite). Dall’altro lato, Minaj sbloccherebbe la partita in favore della Cavese con un sinistro angolato da dentro l’area. Ma la rete viene annullata per un controllo di mano dell’attaccante. Orlando, invece, spreca una buona chance al 17′ che ha tutto un corridoio centrale da attaccare ma spara altissimo sopra la trasversale.

Il fantasista sa ben liberarsi dalla marcatura dei difensori granata, ma anche al 22′ calcia male da buona posizione. Stauciuc prova ad entrare in partita con una deviazione sottoporta al 25′, ma il buon anticipo porta ad un tiro che va sull’esterno della rete. Rispondono i campani con la punizione di Luciani e la deviazione aerea di Loreto che finisce a lato non di molto. Al 32′ episodio da FVS: Stauciuc prova a deviare da terra la sfera ma viene colpito da Ubani. L’arbitro concede il rigore, anche dopo la revisione chiesta da Prosperi. Sul dischetto la sfida è tra Matos e Boffelli, col brasiliano che incrocia a sinistra ma col portiere che si tuffa e para. Sulla ribattuta il Trapani non sfrutta, così il portiere festeggia l’ennesimo rigore respinto della stagione (4 su 7 nel 2025-26, 8 su 21 in carriera).

Le brutte notizie per i siciliani non finiscono qui, dato che per colpa di una distorsione nel finale di tempo, perde Forte (sostituito da La Sorsa). Nel recupero, Stauciuc prova a deviare una punizione di Benedetti, ma la palla vola alta. Finisce una frazione che vede il Trapani avere le chance migliori, ma anche tanta imprecisione al momento di finalizzare.

Trapani-Cavese, risultato finale 2-0

La partita ricomincia sulla falsariga della prima frazione, con il Trapani in forte pressione a cercare il gol del vantaggio e la Cavese che prova a ripartire centralmente. L’occasione più interessante di questa prima parte di ripresa è di Matos, che va al tiro da fuori ma viene ribattuto all’ultimo. Al 58′ prova la conclusione dal limite Minaj, ma il tiro è facile preda per Galeotti. Un minuto dopo, su azione da corner, i due difensori centrali del Trapani sfiorano il gol. Sponda di Motoc per Pirrello, che si coordina al volo col destro. La girata è elegante ma la palla sfiora solamente il palo.

Intorno l’ora di gioco le squadre vengono stravolte dai cambi. La Cavese mette Diarrasouba, Maiolo, Macchi e Gudjohnsen; il Trapani risponde con Perri, Winkelmann e Battimelli. I cambi danno slancio ad entrambe le squadre, ma al 75′ è il Trapani che finalmente trova il gol: azione insistita dei padroni di casa, che alla fine porta al tiro Celeghin. Il centrocampista stoppa e tira al volo di sinistro, col la sfera che si spegne all’angolino. Grande gioia per i granata e per lo stesso Celeghin, che domani festeggia 27 anni.

Ultimi cambi da una parte e dall’altra, con gli ingressi di Marcolini e Fella per Matos e Bolcano. Chiaro l’intento delle due squadre, coi padroni di casa che cercano di difendere il vantaggio e gli ospiti proiettati verso il pari. Ma alla fine è ancora il Trapani che trova il gol: grande scambio Winkelmann-Battimelli, col tedesco che piazza in buca d’angolo e chiude la contesa. La lunga review finale non cambia l’esito della contesa, così come i tentativi nel finale di Gudjohnsen e Fella.

Il tabellino

TRAPANI CAVESE 2-0

Marcatori: 75′ Celeghin (T), 87′ Winkelmann

Trapani (4-2-3-1): Galeotti; Morelli (dal 67′ Perri), Pirrello, Motoc, Nicoli; Celeghin, G. Aronica; Matos (dal 79′ Marcolini), Forte (dal 44′ La Sorsa), Benedetti (dal 67′ Winkelmann); Stauciuc (dal 67′ Battimelli). A disposizione: Ujkaj, Salamone; Vimercati, Ortisi, Vazquez, Napolitano, Cozzoli, Quiroz, Knezovic. Allenatore: Aronica.

Cavese (3-4-2-1): Boffelli; Luciani, Bolcano (dal 73′ Fella), Loreto; Ubani (dal 60′ Diarrasouba), Munari (dal 60′ Maiolo), Visconti, Yabre (dal 60′ Macchi); Orlando, Minaj; Fusco (dal 60′ Gudjohnsen). A disposizione: Manzo, Sposito; Awua, Evangelisti, Ubaldi, Nunziata, Peretti, Imparato. Allenatore: Prosperi.

Arbitro: Matteo Dini da Città di Castello

NOTE – Ammonizioni: Pirrello (T), Motoc (T), Minaj (C)

LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: successo Audace Cerignola nell’anticipo

Trapani-Cavese, gli highlights della partita

A seguire, appena disponibili, gli highlights di Trapani-Cavese.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli