spot_img

Takayuki Morimoto all’Akragas, chi è: attaccante giramondo da 100 presenze in Serie A

Takayuki Morimoto è ufficialmente un nuovo giocatore dell’Akragas. Una attesa praticamente infinita ed estenuante che è finalmente giunta al termine. E il lieto fine tanto atteso è arrivato, con la firma dell’attaccante giapponese che arriva alla corte di mister Marco Coppa. La notizia più bella per la tifoseria della squadra della città dei Templi, che trova già al suo interno giocatori di qualità ed esperienza. Giusto per menzionarne alcuni ci sono altri ex Catania come Gianluca Litteri e Cristian Llama, ma anche Marco Rossi.

Scopriamo qualcosa di più sulla carriera di Takayuki Morimoto, scoprendo chi è questo autentico giramondo del calcio. Anche perchè nella sua carriera italiana non c’è stato solo il Catania.

Takayuki Morimoto all’Akragas, tanta Italia per lui

Takayuki Morimoto è un calciatore giapponese nato a Kawasaki (Giappone) il 7 maggio del 1988. Dopo aver effettuato la trafila nel settore giovanile del Tokyo Verdy, l’attaccante approda in Italia. Lo chiama il Catania del direttore sportivo Pietro Lo Monaco, con l’inevitabile curiosità del primo calciatore giapponese del club. Dopo un primo anno in prestito arriva l’acquisto a titolo definitivo, con gli etnei che lo mandano in campo 98 volte. Lui ringrazia e fornisce 20 gol e 7 assist.

In mezzo c’è anche un’esperienza con la maglia del Novara, che lo ingaggia in prestito nell’estate del 2011. In Piemonte Morimoto giocherà 19 partite, realizzando 4 gol conditi da 2 assist. La sua avventura in Italia si concluderà nell’estate del 2013, dopo un altro anno a Catania. Da qui Taka inizia un vero e proprio giro del mondo.

Le tappe in giro per il mondo

Il Catania cede Morimoto all’Al-Nasr in prestito. Qui gioca 19 partite e realizza ben 9 reti, in quella che sul piano statistico è la miglior stagione della sua carriera. Dopo il rientro in Sicilia, arriva l’offerta del JEF United Chiba, che riporta il giapponese in patria. Con questa maglia la punta realizza 19 gol in 82 partite, giocate in 2 anni e mezzo. Poi a inizio 2016 c’è il trasferimento al Kawasaki Frontale, dove in due anni realizza 11 gol in 40 presenze.

Nell’estate del 2018 Morimoto cambia ancora squadra e approda all’Avispa Fukuoka. Qui arrivano 7 gol in 57 presenze spalmate su due anni e mezzo. Un rendimento non esaltante che però riporta Taka in Europa. Lo aspettano i greci dell’AEP Kozanis, dove però l’avventura non decolla e dopo pochi mesi arriva la chiamata del Luqueño. In Paraguay Morimoto gioca solo una partita e viene svincolato dopo 5 mesi. Infine, dopo un anno di inattività arriva la chiamata del Taichung Futuro: in Taiwan il giapponese gioca solo nove volte.

Ora per Morimoto arriva la chiamata dell’Akragas. Sarà l’occasione della rinascita, oppure il suo canto del cigno?

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli