Giovane, fresco e trasmettitore di idee. Marco Vittorietti neo allenatore della Supergiovane Castelbuono – da classe ’97 – affronterà in panchina il suo primissimo campionato di Eccellenza, a capo di una guida tecnica. Queste, le sue prime sensazioni ai microfoni di Sporticily.it: “La vivo serenamente cercando di mantenere il giusto equilibrio mentale. Il campionato è complesso e gestire le emozioni è una capacità importante da possedere”.
La compagine madonita, costruita dal fine conoscitore di calcio (nazionale e internazionale) Ivano Vetere, proporrà un quantitativo importanti di giocatori nativi fuori dal confine italiano. La maggior parte di essi, in Sudamerica. Il pensiero dell’ex Tieffe Club: “Si abbiamo tanti giocatori stranieri ma fin qui nessun problema di comunicazione. La voglia di fare e di lavorare colma tutti i Gap”.
L’esperienza di Enna e il tipo di calcio che verrà proposto
Marco Vittorietti è reduce da una fetta di stagione importante, nella quale è stato all’interno della staff dell’Enna di mister Utro, club che ha poi raggiunto la Serie D con Campanella. Nonostante la breve durata, il giovane allenatore ne parla in maniera molto soddisfatta e profonda: L’esperienza di Enna la definirei essenziale per il mio processo di crescita e per questo non posso far altro ancora una volta Che ringraziare mister Utro per la possibilità che mi ha dato, e per vicinanza che ancora mi dimostra. Abbiamo lavorato come se fossimo nei professionisti ed ho potuto vivere uno spogliatoio fatto di giocatori di livello assoluto per la categoria. Adesso ho un altro ruolo e tutto il mio impegno è rivolto alla Supergiovane Castelbuono”.
Poi ci sono le idee, il campo e quelle che sono le metodologie che andrà a proporre Vittorietti: “Il tipo di calcio che vogliamo fare cercherà di esaltare in primis le caratteristiche di tutti i calciatori a disposizione. In più devo dire che il livello tecnico e tattico della categoria si è alzato molto quindi dobbiamo lavorare per tenere questo standard”.
Supergiovane Castelbuono, Vittorietti si esprime sul girone A di Eccellenza
La Supergiovane Castelbuono disputerà per il secondo anno consecutivo – nella sua storia – il girone A di Eccellenza siciliana. Una vera e propria Serie A per una piazza come quella madonita, la quale non dispone sicuramente di un budget importante. Questa la previsione di mister Vittorietti: “Mi aspetto il solito campionato di Eccellenza siciliana che ogni anno alza di un po’ il livello. Gela, Athletic Club Palermo e Unitas Sciacca credo si contenderanno la parte alta della classifica ma non dimentichiamo altre squadre dietro che possono arrivare a far bene”.
Infine un pensiero rivolto alla scelta del direttore Ivano Vetere, protagonista in prima fila della chiamata a Marco Vittorietti per la panchina oro-nera: “So di essere una scommessa e sono grato alla società e al Ds per l’opportunità data e farò tutto quello che posso per ricambiare questa fiducia. Per quanto riguarda Calcio media agency, gode di un ventaglio di giocatori molto ampio. Calciatori di ogni paese del mondo con caratteristiche precise: la qualità tecnica e la voglia di affermarsi”.

