spot_img

Stella Palermo, Santino Coppa nuovo coach: “Basket in Sicilia ha bisogno di rilanciarsi”

Santino Coppa torna a Palermo per mettersi alla guida della Stella Basket. Il club del capoluogo siciliano ha scelto Sporticily.it per presentare il decano dei coach della palla a spicchi femminile. Queste le sue prime sensazioni: “Sono qui per l’amicizia e per la stima che ho con i dirigenti della Stella Basket Palermo. Ci siamo conosciuti quando ero alla guida del Verga. Sono venuti a trovarmi a Priolo, mi hanno chiesto questo aiuto. La loro intenzione è quella di affrontare il basket non più in maniera amatoriale, ma con un piglio più manageriale e professionale. Non mi sono sottratto alla loro richiesta, a Palermo ho tanti amici e ho anche studiato. È una città che mi affascina, non faccio proclami, chi mi conosce sa che mi metterò al lavoro con disponibilità e umiltà”.

Il progetto Stella Basket Palermo con Santino Coppa

Santino Coppa non intende dare una scadenza al progetto sportivo e manageriale Stella Basket Palermo. Da parte sua c’è la volontà di mettersi in gioco per far crescere questa società, sul parquet e non solo. “Non ci diamo tempistiche, mi sono catapultato in un contesto a me sconosciuto. Mi auguro che questo incontro, con la loro progettualità e con la mia professionalità, faccia fare un balzo in avanti che ormai è in ballo da tanti anni. La dirigenza vorrebbe arrivare più in alto possibile. È ancora prematuro parlarne, io sono qui per una presa di visione, conoscerò le ragazze e inizierò ad allenarle. Io e i dirigenti assicuriamo grande disponibilità, impegno e umiltà”, ha dichiarato.

LEGGI ANCHE -> Ct Palermo, caccia alla finale: con il Tc Rungg Bolzano si può solo vincere

Lo stato di salute del basket siciliano

Con Santino Coppa si è fatto anche un bollettino sullo stato del basket siciliano. Una delle poche luci è rappresentata da Trapani, ma le ombre sono tante. Il coach svela la sua ricetta: “Bisogna impegnarsi sul reclutamento. E poi ci sono i club che vivono in un contesto difficile, le istituzioni non sono sempre disponibili ad aiutare. La situazione economica non aiuta a trovare degli sponsor. Questo contesto in Sicilia è ulteriormente aggravato. Quando un club come Ragusa ha dovuto auto-retrocedere dà un segnale forte di allarme. Mi auguro che ci sia progettualità in Sicilia. A Trapani e al presidente Antonini va un grande plauso, hanno dimostrato che si possono ottenere risultati importanti anche in Sicilia”.

Le dichiarazioni integrali rilasciate da Santino Coppa le trovi nel video in alto.

Francesco Cammuca
Francesco Cammuca
Uno dei fondatori di Sporticily, vive il giornalismo sportivo (e non solo) sul campo dal 2009. Dalle sue dita arrivano articoli approfonditi e a volte taglienti, la sua voce è una di quelle che raccontano le vicende delle squadre di cui la nostra realtà si vanta di essere Media Partner.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli