spot_img

Sprint Race F3 GP Australia: vince Stenshorne, Minì 6° in rimonta

È Martinius Stenshorne il vincitore della Sprint Race del Gp di Australia di F3. Arriva dunque il terzo pilota diverso a conquistare il successo tra le due sprint e la Feature che si è corsa tre settimane fa in Bahrain nella prova inaugurale del Campionato del mondo 2024 di Formula 3. Una vittoria, quella del rookie alla guida della monoposto del team Hitech Pulse-Eight, che sembrava indiscutibile. Poi una Safety Car che ha compattato nuovamente il gruppo ne ha messo a repentaglio il successo. Il debuttante, però, è stato bravissimo a mantenere la lucidità e la calma.

Gabriele Minì in rimonta

Alla partenza Laurens van Hoepen, che scattava dal primo posto in virtù dell’inversione della griglia dopo le qualifiche, ha mantenuto la testa. Alle sue spalle proprio Stenshorne che restava secondo davanti a Mansell, Goethe e al vincitore della Sprint Race in Bahrain, ovvero Lindblad. I primi due della classifica ingaggiavano una serie di duelli che portavano il gruppo a rimanere compatto alle loro spalle.

Nel frattempo si segnalava un Lindblad particolarmente agguerrito e capace di passare Goethe e Mansell per il terzo posto. Proprio Mansell con il passare dei giri perdeva posizioni, fino a terminare fuori dalla zona punti. Una zona punti in cui riusciva a innestarsi Gabriele Minì. Pian piano scattava una piccola fuga da parte di Stenshorne, che dopo aver passato van Hoepen allungava, mentre l’olandese veniva passato da Lindblad. Come abbiamo scritto, arrivava una Safety Car al giro 13, proprio quando il norvegese aveva iniziato a puntare il leader.

Safety Car al rientro negli ultimissimi giri, ma Stenshorne riusciva a resistere agli attacchi di Lindblad. Sul podio anche un van Hoepen anonimo nel finale. Minì tagliava il traguardo in settima posizione, ma la penalità inflitta a Dino Beganovic gli regalava una posizione.

Sprint Race GP Australia F3, la classifica finale

Andiamo a vedere la classifica finale della Sprint Race del GP di Australia di F3.

  1. Martinius Stenshorne
  2. Arvid Lindblad
  3. Laurens van Hoepen
  4. Mari Boya
  5. Oliver Goethe
  6. Gabriele Minì
  7. Alexander Dunne
  8. Sebastian Montoya
  9. Leonardo Fornaroli
  10. Christian Mansell
- Advertisement -spot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli