spot_img

Spezia-Palermo, precedenti: una sola vittoria rosanero nel 1932

Vigilia di trasferta per il Palermo, che è pronto ad affrontare allo stadio Alberto Picco lo Spezia. I padroni di casa non vincono da 4 gare di seguito, gli ospiti addirittura da 6 incontri di fila. Entrambe sono quindi a caccia di una vittoria che possa migliorare il morale e la classifica. Aspettando il calcio d’inizio di questa partita, ecco lo storico dei precedenti tra Spezia e Palermo.

Spezia-Palermo, il bilancio dei precedenti

Il bilancio complessivo dei precedenti tra Spezia e Palermo conta 18 sfide, che vede prevalere per lo più il segno X. Sono, infatti, 9 i pareggi tra queste squadre, con i rosanero in vantaggio 5 a 4 in tema di vittorie. L’ultimo pareggio tra i siciliani e i liguri risale alla sfida giocata nel girone d’andata. Lo scorso 23 ottobre, la partita terminò sul 2-2, con i padroni di casa capaci di agguantare la parità al minuto 104 con una punizione di Stulac. Prima dello sloveno sono andatati a segno Reca ed Esposito per lo Spezia e Mancuso per il Palermo.

Analizzando le sfide disputatesi in Liguria (tutte in Serie B), il bilancio dei precedenti cambia radicalmente. I bianconeri hanno vinto 3 volte, dividendo la posta in palio con gli avversari in 4 circostanze. I rosanero, da par loro, sono riusciti ad imporsi solo una volta, nel lontano 1932.

LEGGI ANCHE -> Palermo, Mignani: “Spezia squadra tosta, basta disfattismo attorno alla squadra”

Una vittoria dei rosa al Picco: decisivi Banchero e Ruffino

La prima sfida tra Spezia e Palermo risale alla stagione di Serie B 1930-31. Le due squadre si divisero i punti, pareggiando 1-1 grazie alle reti di Cappelli per i bianconeri e Ricci per i rosanero. Più fortunati questi ultimi nel campionato successivo, dato che i siciliani trovarono la vittoria con i gol di Banchero e Ruffino. L’1-2 finale fu completato da un’altra rete di Cappelli. A fine anno il Palermo riuscì ad ottenere la prima promozione in Serie A, categoria in cui rimase per 4 stagioni. Tornati in B nel 1935-36, i rosanero riuscirono a strappare un altro 1-1 ai bianconeri. A segno Calzolai per i padroni di casa e Di Falco per gli ospiti. Negli anni successivi arrivarono invece 2 sconfitte di fila (1-0 nel 1937-38, 3-0 nel 1938-39).

Le squadre tornarono ad incrociarsi solo nel 2013-14, anno della Serie B dei record per il Palermo di Iachini. Eppure, nelle prime partite di quella stagione c’era un altro allenatore in panchina, ovvero Gattuso (che saltò dopo un avvio molto deludente). L’ex Milan vide i suoi cadere allo stadio Picco a causa di autogol del difensore argentino Munoz. Gli ultimi precedenti tra Spezia e Palermo sono due pareggi arrivati tra 2017 e il 2019. Nel primo caso, la sfida si chiuse sullo 0-0. L’anno dopo arrivò l’ennesimo 1-1 (risultato più frequente in questa sfida), frutto delle marcature di Falletti per i siciliani e Capradossi per i liguri.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli