spot_img

Siracusa, nulla è perduto: Serie C possibile, ripescaggio e scenari

E’ ufficiale già da qualche giorno, il Siracusa non andrà in Serie C attraverso il campionato. Quindi, la compagine aretusea, seconda forza del girone I, dovrà passare dai playoff per poi sperare in un eventuale ripescaggio. Ma andiamo con ordine e partiamo con un quesito fondamentale nello sviluppo dell’analisi. E’ stato troppo il Trapani per questo Siracusa o quest’ultimo è mancato in qualcosa che non ha permesso la gioia finale? Proviamo a rispondere con il supporto dei numeri.

Siracusa, con 69 punti primo in sei gironi di Serie D su nove

Il presidente Valerio Antonini, al termine dell’ultimo match contro il Siracusa valso il campionato al Trapani – in sede di conferenza stampa post gara – oltre a essersi preso numerosi applausi e complimenti per il risultato raggiunto e aver messo in chiaro alcuni programmi sul futuro, si è anche congratulato con il rivale sconfitto. Il club del patron Alessandro Ricci, del quale l’imprenditore capitolino ha parlato così: “Il Siracusa sarebbe primo in tutti gli altri gironi. Questo deve darci la spinta per un campionato importante il prossimo anno. Ricci è una persona perbene e un uomo in gamba a cui auguro il meglio. Hanno ottime probabilità di ripescaggio e auguro loro di andare in Serie C. La loro tifoseria si è comportata male con noi all’andata. Io guardo avanti, il loro presidente è una persona perbene e ha delle idee importanti. In pochissimo tempo se non quest’anno andranno in Serie C. Siracusa è una città straordinaria”.

RIVIVI IL MATCH -> Trapani Siracusa (risultato 1-0): Balla-gol, granata in Serie C!

In pochi meglio degli aretusei

Partire da questi attestati di stima per comprendere meglio, attraverso i numeri, a che punto sarebbe il Siracusa, con 69 punti in classifica, negli altri otto gironi di Serie D. Nel girone H Maggio e compagni sarebbero primi a +4 sulla capolista Team Altamura, attualmente ferma a 65. Il girone G vinto di recente dalla Cavese, vedrebbe il Siracusa primo a +3 sui campani, i quali si sono fatti bastare 66 punti. In quello F c’è il Campobasso dell’ex Palermo Pergolizzi, primo a quota 62. In questo caso, i siciliani sarebbero primi a +7 addirittura. La Pianese comanda il raggruppamento E con 58 punti, 11 in meno di un Siracusa che anche qui sarebbe primo in maniera indiscussa. Come in quello F, anche nel D c’è un +7 da considerare sul Carpi primo a 62 punti raccolti. Ultimo girone della nostra lista, nel quale il club targato Ricci sarebbe primo, il B! Dove il Piacenza regna con 66 punti. Quindi a -3 dagli azzurri. A parte quello in cui partecipa, il Siracusa sarebbe secondo nel gruppo C, dove c’è l’Union Clodiense Chioggia, a quota 70 e quindi virtualmente a +1 su gli aretusei. Infine, il girone A, dove la prima in classifica è l’Alcione Milano. Addirittura primo con 72 punti, 3 in più rispetto alla formazione sicula.

Il Siracusa poteva fare qualcosa in più?

Quando hai di fronte una corazzata e la stessa vince, non puoi far altro che applaudire. Il Trapani sarebbe stato troppo, probabilmente, anche per buona parte del girone C di Serie C. Figuriamoci per una Serie D che vedeva come potenziali antagoniste solo Vibonese e Siracusa. Quest’ultimi ci hanno provato, ci hanno creduto e adesso soffrono la caduta ufficiale, proprio davanti ai festeggiamenti di un Provinciale acceso come non mai.

In estate gli aretusei hanno portato nella provincia siciliana giocatori di spessore per la categoria. Da Maggio a Russotto, da Markic a Benassi, da Vacca e Aliperta fino agli innesti di Lo Faso e Sarao nella finestra di mercato invernale. Nel corso del campionato sono stati sulla scia del Trapani, seriamente, fino al 21 gennaio. Data che coincide con il 2-5 in rimonta dei granata in casa della Vibonese e della prima sconfitta in campionato del Siracusa, tra le mura dell’Igea Virtus. Stiamo parlando di 22 risultati utili e consecutivi, 18 vittorie e 4 pareggi fino a quel momento. Difficile chiedere di più a chi non è favorito.

Siracusa ripescato in Serie C? I possibili scenari

Un bellissimo endorsement, forse “pompato” dalla fresca vittoria dello scontro direto e del campionato, è arrivato da Valerio Antonini. Il presidente del Trapani ha fatto capire che il Siracusa ha tutte le carte in regola per essere ripescato in Serie C. Ma come è possibile che una squadra come quella aretusea, a tutti gli effetti una matricola in Serie D, può ambire al doppio salto attraverso le graduatorie? Il motivo è presto detto.

Come abbiamo avuto modo di vedere proprio in merito alla possibile ammissione in Lega Pro del Trapani durante la scorsa estate, ci sono dei parametri che rientrano nelle graduatorie. La squadra del patron Ricci ne rispecchia già diversi: gioca in un capoluogo di provincia, ha fatto tanti punti in campionato (tema già trattato in questo articolo), ha uno stadio a norma e soprattutto non ha mai fatto richieste di ripescaggio negli ultimi anni. Ultima ma non ultima, la partecipazione con annessa vittoria dei playoff di girone darebbe al Siracusa un ulteriore serbatoio di punti da spendere per chiedere l’ammissione alla prossima Serie C.

Insomma, basterà fare bene nelle ultime 4 gare di regular season e fare un playoff all’altezza per poter sognare.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli