spot_img

Serie D, il bilancio delle siciliane: Catania domina, bene Sant’Agata e Ragusa, flop Acireale

Per le squadre siciliane in Serie D si chiude il 2022 ed è tempo di bilanci. Il girone d’andata quasi per tutte è andato in archivio (alcune devono recuperare partite) e sono in attesa di tornare in campo dopo l’epifania. Per alcune questa prima parte del Girone I 2022/23 è nettamente positiva, mentre per altre c’è da fare i conti con una serie di problemi in campo e fuori. Facciamo una panoramica su queste formazioni.

LEGGI ANCHE -> Catania, la rinascita firmata Pelligra: la ripartenza etnea è da record

Serie D, il bilancio delle siciliane: cinque squadre nelle prime dieci

Sono ben 5 le squadre siciliane tra le prime dieci in classifica nel girone I della Serie D. Naturalmente tra quelle in linea con gli obiettivi non poteva mancare il Catania. Gli etnei, guidati da Ross Pelligra, erano chiamati a dare risposte ad un pubblico che voleva riscattare il fallimento dei mesi precedenti. I rossazzurri dal canto loro hanno preso subito la testa della classifica, costruendosi un ampio vantaggio sulle inseguitrici. Tra novembre e dicembre però è arrivato un calo fisiologico delle prestazioni. Dopo aver messo insieme 9 vittorie consecutive, sono arrivati i primi pareggi e soprattutto la sconfitta contro il Santa Maria Cilento. Ma i 10 punti di vantaggio sulle seconde sono un margine ottimo da conservare.

Chi si sta confermando ad alti livelli, dopo il sesto posto dello scorso anno è il Città di Sant’Agata. Partita come nelle altre stagioni per una salvezza tranquilla, in questo momento è ad appena due punti dalle seconde (Locri e Lamezia Terme). E non lo è a caso visto che ha segnato più di tutte nel girone, ben 35 reti. Lo stesso discorso vale per il neopromosso Ragusa e per il Licata, squadre partite per salvarsi e adesso in ottima posizione.

Un discorso a parte lo merita il Trapani. Sul campo la squadra sta dando il massimo e forse anche di più, soprattutto con l’arrivo in panchina di Alessandro Monticciolo. Ma le varie situazioni extracampo hanno dato da pensare ai tifosi granata. Gli scontri interni tra il socio di maggioranza Marco La Rosa e quello di minoranza Michele Mazzara pare siano rientrati. Ed anche il timore di un addio dello stesso La Rosa è stato allontanato dal diretto interessato. Ma è ovvio che certe situazioni, in particolar modo ad inizio anno, abbiano distratto la squadra. L’obiettivo adesso è quello di ripartire nel migliore dei modi e centrare quanto meno i playoff.

Sancataldese “indigesta” per Catania, male l’Acireale

Campionato in linea con le aspettative per la Sancataldese, che come l’anno scorso vuole mantenere la categoria senza patemi. Un avvio difficile, che poteva pregiudicare il raggiungimento dell’obiettivo, è stato superato a fine ottobre aprendo una striscia di ben 10 risultati utili consecutivi (3 vittorie e 7 pareggi). La squadra di San Cataldo però può dire di essere l’unica sin qui a rimanere imbattuta contro il Catania già in due match. Infatti sono riusciti ad eliminare gli etnei in Coppa Italia Serie D e a pareggiare in campionato, nell’incontro casalingo terminato 1-1. Percorso inverso ma risultato simile per il Canicattì, partito invece molto bene (tanto da essere in zona playoff nelle prime giornate) e calato nelle prestazioni col passare del tempo.

Nella zona calda chi sta deludendo le aspettative sono il Paternò ma soprattutto l’Acireale. Per la società rossazzurra era preventivabile che fosse invischiata per la lotta contro la retrocessione, vista la rosa giovanissima (età media di 20,8 anni). Lo stesso non si può dire degli acesi, che nelle ultime ore si sono affidati alle guida tecnica di Giovanni Ignoffo (la terza in stagione). La squadra non ha mai trovato la giusta continuità e dopo anni di lotte ai vertici del girone I adesso è in difficoltà. Riuscirà a fine anno a mantenere quanto meno la Serie D?

La classifica di Serie D al termine del girone d’andata

Catania 42
Locri 32
Lamezia Terme 32
Sant’Agata 29
Vibonese 28
Licata 26
Trapani* 23
Ragusa 22
Real Aversa 20
Castrovillari* 20
Sancataldese 19
Santa Maria Cilento 18
Canicattì 18
Acireale
18
San Luca** 17
Cittanova 17
Paternò 14
Mariglianese 5

N.B. In grassetto le squadre siciliane; * una partita in meno; ** due partite in meno

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli