È ufficiale la composizione del Girone I del campionato di Serie D 2023/24. Conferme per la presenza di 18 squadre, con la Reggina che almeno per il momento è stata esclusa. Ci sono ben dieci formazioni siciliane: si tratta di Acireale, Akragas, Canicattì, Città di Sant’Agata, Igea Virtus, Licata, Ragusa, Sancataldese, Siracusa e Trapani. A esse si aggiungono due campane (Afragolese e Portici) e sei calabresi (Castrovillari, Gioiese, Lamezia Terme, Locri, San Luca e Vibonese).
Ora l’attesa è rivolta alla pubblicazione dei calendari, in programma verosimilmente all’inizio della prossima settimana. La data di cui si vocifera è quella di mercoledì 6 settembre.
LEGGI ANCHE -> Svincolati Reggina: i migliori giocatori sul mercato da Rivas a Majer, il Palermo…
Serie D Girone, la composizione ufficiale
Andiamo allora a vedere la composizione ufficiale del Girone I di Serie D per la stagione 2023/24:
- AFRAGOLESE
- PORTICI
- CASTROVILLARI
- FOOTBALL C. LAMEZIA TERME
- GIOIESE
- LOCRI
- SAN LUCA
- VIBONESE
- AKRAGAS
- CANICATTI’
- CITTA’ DI ACIREALE
- CITTA’ DI S. AGATA
- LICATA
- NUOVA IGEA VIRTUS
- RAGUSA
- SANCATALDESE
- SIRACUSA
- TRAPANI
L’attesa febbrile per i nove gironi
Il campionato di Serie D Girone I potrebbe vedere l’attesa terminare per la sua composizione. I club regolarmente iscritti e i rispettivi tifosi stanno aspettando per capire se e quando partirà la stagione. Almeno per il momento non sono previsti rinvii rispetto alla data del 10 settembre, quella prevista per la prima giornata del campionato. Tuttavia le lungaggini burocratiche e il ricorso al Consiglio di Stato – in particolare con i casi che riguardavano Lecco e Reggina – rendono sempre più concreto lo spettro di un rinvio.
Nel frattempo, però, la LND nazionale ha rassicurato tutti sulla composizione dei nove gironi di Serie D. Sarà quella di oggi, giovedì 31 agosto 2023, la data in cui verranno delineati i raggruppamenti del massimo campionato dilettantistico nazionale. La curiosità più alta riguarda proprio il girone meridionale, con l’eventualità di una ricomposizione causata proprio dalla sparizione della Reggina.
Reggina in Serie D Girone I? Le ultime
In queste ore si è fatto un gran parlare in merito al futuro della Reggina. La formazione calabrese, come ci si poteva aspettare, non è stata ammessa al prossimo campionato di Serie B. Il ricorso è stato ritenuto illeggittimo anche dal Consiglio di Stato, che ha dato dunque il via libera al Brescia. In ogni caso, i dubbi più grandi sono legati all’ammissione degli amaranto in un campionato come quello di Serie D, sia per una questione di costi che per una questione di spazi.
Del resto Palermo e Catania insegnano: la sola iscrizione in proroga al massimo campionato dilettantistico ha un costo milionario. Dunque non è ancora certa la presenza della Reggina nel campionato di Serie D Girone I 2023/24. Tuttavia, qualora dovesse concretizzarsi questa ipotesi, non si escludono eventuali modifiche. In primis l’estensione del Girone meridionale da 18 a 19 squadre, con due turni di riposo ciascuno. Ma attenzione anche all’eventualità che la Reggina venga inserita in Serie D Girone H o che una delle 18 formazioni attualmente inserite nel girone meridionale venga portata più “a nord”.

