Esaurito il ritiro per il Palermo, i rosanero preparano le valigie per la penultima trasferta del 2024, in casa del Sassuolo. A seconda dei punti di vista l’avversario migliore o peggiore che potesse capitare sulla strada dei rosanero. Da un lato la capolista fa paura a tutti, col suo passo spedito che da settembre in poi ha ammazzato quasi tutta la concorrenza. Ma non c’è dubbio che un avversario che certo non farà le barricate contro i siciliani potrebbe favorire le ripartenze della banda di Alessio Dionisi. Ma solo il campo dirà se le attese della vigilia saranno rispettate. Intanto, ecco le ultime novità probabili formazioni di Sassuolo-Palermo.
Come arriva il Sassuolo
Il Sassuolo si gode il primato ma sa di non poter staccare la corrente, visto il Pisa sempre alle calcagna. I neroverdi, partiti come un diesel un po’ a rilento, si sono presi di prepotenza un posto tra le prime due e difficilmente non ritroveranno la Serie A a fine anno. Basti pensare che la squadra di Fabio Grosso ha attualmente aperta una serie di 6 vittorie di fila e lavora per allungarla ulteriormente.
Il tecnico neroverde, ex dell’incontro come l’altro allenatore Alessio Dionisi, non avrà a disposizione Filippo Romagna e Samuele Mulattieri per infortunio. L’attaccante ha rimediato una lesione al flessore e ne avrà per un bel po’. Dovrebbe recuperare invece Josh Doig, che ha saltato la vittoriosa trasferta di Frosinone per l’influenza.
Lo scozzese è in ballottaggio con Edoardo Pieragnolo nel ruolo di terzino sinistro all’interno del 4-3-3 (o 4-2-3-1) degli emiliani. Davanti ad Horatiu Moldovan agiranno quasi certamente Jeremy Toljan a destra e la coppia Cas Odenthal–Tarik Muharemovic al centro. Ma occhio alla possibilità di rivedere in campo il ristabilito Matteo Lovato. A centrocampo la posizione di jolly è quella di Kristian Thorstvedt, che può agire dietro le punte o meno a seconda dei momenti. Con Daniel Boloca e uno tra Pedro Obiang e Andrea Ghion, col primo in vantaggio sul secondo. Davanti ci saranno certamente Domenico Berardi e Armand Laurienté, con Luca Moro favorito rispetto a Nicholas Pierini nel ruolo di centravanti.
Come arriva il Palermo
Il Palermo è un rebus senza fine. La sconfitta col Catanzaro, arrivata dopo l’ennesima partita con decine di tiri in porta ma senza mai inquadrarla per bene, ha lasciato un solco importante. Non solo in termini di classifica, ma anche di ambiente, che ha contestato tutto e tutti già durante la partita. Ora ci sono gli ultimi impegni dell’anno solare, prima di pensare a come sistemare la squadra sul campo e in sede di calciomercato.
Non recupera Salim Diakitè, tornato a lavorare parzialmente con la squadra ma non ancora al top. Non ci saranno i lungodegenti Alexis Blin e Alfred Gomis, oltre che Niccolò Pierozzi (che potrebbe aver chiuso in anticipo il suo 2024). Inoltre out Patryk Peda (trauma contusivo al ginocchio) e Francesco Di Bartolo. Matteo Brunori si è allenato in gruppo nonostante un problemino fisico, così come Dario Saric. Il centrocampista italo-bosniaco torna tra i convocati dopo diverse settimane di stop.
Difficile ricreare un ipotetico assetto del Palermo in questo frangente, viste le necessità di sostituire gli infortunati e gestire le forze. Al momento ci sentiamo di sbilanciarci su un 3-5-2 piuttosto fluido, che però prevederebbe una difesa arcigna, composta Ionut Nedelcearu, Dimitrios Nikolaou e Pietro Ceccaroni. Il rumeno, però, può essere insidiato da Rayyan Baniya.
A centrocampo il grande rebus, sia sugli esterni che sugli interni. Detto che Claudio Gomes e Filippo Ranocchia paiono quasi certi del loro posto, il resto delle posizioni è in ballottaggio. Sul settore di destra si va verso la conferma di Francesco Di Mariano, mentre sulla sinistra si giocano il posto Kristoffer Lund e Federico Di Francesco. Invece, sulla linea mediana, Valerio Verre battaglia con Jacopo Segre. In avanti, nonostante le polemiche, potrebbe avere la meglio il tandem tutto francese composto da Jeremy Le Douaron e Thomas Henry.
LEGGI ANCHE -> Palermo, Dionisi: “Sassuolo squadra più forte della B, non facciamo corsa su di loro”
Sassuolo-Palermo, le probabili formazioni
Alla luce di quanto scritto, ecco le probabili formazioni di Sassuolo-Palermo, partita valevole per la 18a giornata di Serie B.
Sassuolo (4-3-3): Moldovan; Toljan, Odenthal, Muharemovic, Pieragnolo; Thorstvedt, Obiang, Boloca; Berardi, Moro, Laurienté. Allenatore: Grosso
Palermo (3-5-2): Desplanches; Nedelcearu, Nikolaou, Ceccaroni; Di Mariano, Gomes, Ranocchia, Verre, Lund; Henry, Le Douaron. Allenatore: Dionisi

