Il Città di San Vito Lo Capo si prepara per una straordinaria prima volta nel grande calcio siciliano con Giovanni Comito alla guida. Dopo anni a inseguire il sogno, i biancocelesti sono riusciti ad accedere alla finale di Coppa Italia vincendola poi contro il Vittoria. La grande favola del San Vito Lo Capo si è conclusa con il lieto fine. Tanti i festeggiamenti nel corso di questi giorni, ma è anche arrivata l’ora di pensare al futuro per fare bella figura anche in Eccellenza dopo la promozione ottenuta quest’anno.
San Vito Lo Capo, accordo con Comito
E si ripartirà dal grande artefice di questa straordinaria cavalcata firmata San Vito Lo Capo, ovvero Giovanni Comito. L’allenatore ha compiuto una vera e propria impresa, permettendo ad una squadra giovane di ottenere una storica promozione in Eccellenza. Ed ora il tecnico avrà la possibilità di misurarsi finalmente con il grande calcio siciliano, dopo gli ottimi anni vissuti in Promozione. Per lui una piccola parentesi al Castelbuono in Eccellenza, nella stagione 2018/2019. E ora, dopo anni di Promozione con Città di Casteldaccia, Lercara, Prizzi, Gangi, Casteltermini e Aragona, è pronto a giocarsi questa bella opportunità con il San Vito Lo Capo. Intesa trovata tra la dirigenza biancoceleste e Giovanni Comito, che siglerà un contratto annuale. Ieri – secondo indiscrezioni raccolte dalla redazione di Sporticily.it – un incontro fiume con il presidente Mangiapane, proseguito poi anche in serata. Ma alla fine si è arrivati al sì definitivo.
Il viaggio verso l’Eccellenza

In campionato Rosone e compagni si sono piazzati al terzo posto del girone A, dietro a Parmonval e San Giorgio Piana. I 54 punti totalizzati, il miglior attacco (54 gol fatti) e le 17 vittorie nella stagione regolare, non sono stati sufficienti a giocare la ‘finalina’ playoff in casa, dopo aver eliminato al primo turno il Marsala, nel match terminato 3-1 grazie al bis di Bulades e al gol di Alessandro Pirrotta. Infatti, il percorso post season, si è interrotto in quel del “Franco Lo Monaco“, dove ebbe la meglio la Parmonval, vincitrice grazie all’1-0 firmato Salvatore Rappa.
In Coppa invece, il percorso della squadra del San Vito Lo Capo di Comito è stato decisamente più soddisfacente, valso una promozione storica in Eccellenza. Dal primo turno alle semifinali sono state eliminate Marsala, Alcamo, Parmonval, Rosmarino e San Giorgio Piana. Possiamo chiamarlo un vero e proprio tour de force, nel quale la compagine trapanese ha vinto nove volte e perso solo l’andata contro la squadra di Chinnici, rimontata ieri al ritorno. La finale disputatasi a Fasano‘ è stata la meravigliosa chiusura di un cerchio vincente in Coppa, con l’alzata di un trofeo mai arrivato in quel del club del presidente Mangiapane.

