spot_img

Sampdoria, prossimo avversario Palermo: Sottil a caccia di riscatto, ma non è a rischio

Il Palermo è già tornato in campo in vista della sfida con la Sampdoria, club prossimo avversario dei rosanero nella 14a giornata di Serie B. Rosanero e blucerchiati si ritroveranno nel posticipo del turno post nazionali allo stadio Renzo Barbera, domenica 24 novembre alle ore 17:15. Una sfida che dirà se la pausa ha rimesso in carreggiata le due formazioni, che ad inizio anno puntavano al vertice della graduatoria. Oggi sono invece ai margini della zona playoff, con una costanza di risultati e un rendimento casalingo da migliorare. Ma scendiamo più nel dettaglio per analizzare la Sampdoria.

Sampdoria, prossimo avversario Palermo: blucerchiati e rosanero camminano a braccetto

La Sampdoria, club prossimo avversario del Palermo, ha vissuto in girone d’andata molto simile a quello dei rosanero. Tanta è stata la fatica per i doriani nel trovare una continuità di risultato, alternando quasi senza sosta vittorie, pareggi e sconfitte. I blucerchiati hanno 15 punti, due in meno del prossimo avversario, con cui condivide anche un pessimo rendimento casalingo. La Samp è riuscita, in 6 incontri, a vincere appena 2 volte allo stadio Luigi Ferraris, riuscendo a raccogliere appena 7 punti tra le mura amiche. Il Palermo ha fatto anche peggio, con 5 punti e un solo successo casalingo, ma ha giocato anche una gara in meno rispetto agli avversari in casa.

Allo stadio Renzo Barbera ci sarà quindi aria tesa per le due formazioni, che all’inizio dell’anno erano date tra le favorite per la lotta alla Serie A. Guardando in casa Sampdoria, la società ha deciso subito per l’esonero di Andrea Pirlo. Una scelta dettata per il pessimo avvio di stagione, come confermato recentemente dal direttore sportivo Pietro Accardi. È pur vero, però, che l’arrivo di Andrea Sottil non ha dato quella spinta necessaria a risalire. Il tutto con un organico di grande valore.

LEGGI ANCHE -> Francesco Baldini: “Palermo può fare di più. Ranocchia incredibile, ecco il suo ruolo”

Rosa da big, rendimento da salvezza tranquilla: ritiro per cambiare rotta

La rosa della Sampdoria ha individualità che farebbero invidia a qualsiasi squadra della Serie B. Una rosa già buona l’anno scorso, con gente come Fabio Borini, Estanis Pedrola, Pajtim Kasami, Alex Ferrari, e rinforzata alla grande in estate. Basti pensare agli arrivi di Marco Silvestri, Nikolas Ioannou, Lorenzo Venuti, Alessandro Bellemo e soprattutto la coppia di attaccanti formata da Andrea Coda e Gennaro Tutino.

I due hanno approcciato discretamente la stagione visto che hanno fornito complessivamente 7 gol e 5 assist. In tanti però si aspettavano maggiore continuità, non solo da questi attaccanti, ma da tutta la squadra. La Sampdoria ha infatti una media di 1,40 punti per partita si arriverebbe intorno ai 50 punti. Una soglia utile per una salvezza tranquilla, magari utile per centrare l’ultimo posto nei playoff. Non certo per lottare al vertice del torneo. Da qui anche la decisione di partire in ritiro per alcuni giorni.

La scelta è stata presentata dai media come una “punizione”, ma il raduno è stato definito dal d.s. Accardi come risolutivo: “Era necessario confrontarci ancora di più ed è quello che abbiamo fatto. Io dopo la gara Pisa ho interrotto i permessi per ritrovarci a Bogliasco. Il presidente mi ha suggerito il ritiro e abbiamo deciso di farlo. Sono stati tre giorni intensi dove il confronto con la squadra è stato ancora più diretto, perché sappiamo tutti il momento che stiamo vivendo. C’è presa di coscienza da parte mia, del tecnico e della squadra, questo momento non ci fa felici ma siamo convinti di avere le risorse per ribaltare la situazione”. Se la decisione sarà stata effettivamente risolutiva, però, lo dirà solo ed esclusivamente il campo.

LEGGI ANCHE -> Palermo, maglia numero 10 tabù dopo Miccoli: Ranocchia si fa attendere

Pisa-Sampdoria, gli highlights del prossimo avversario Palermo

A seguire gli highlights di Pisa-Sampdoria, ultima gara disputata dal prossimo avversario del Palermo e chiusa sul risultato di 3-0 in favore dei nerazzurri. A segno Alexander Lind, Mattéo Tramoni e Samuele Angori.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli