spot_img

Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio oro nella scherma spada a squadre alle Olimpiadi 2024

Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio regalano alla Sicilia le prime due medaglie alle Olimpiadi di Parigi 2024, trionfando nella spada a squadre di scherma femminile. Un successo sulla carta annunciato, visto che la Nazionale italiana aveva la prima testa di serie e si trova al comando del ranking mondiale. Tuttavia, in una competizione come i Giochi Olimpici tutto può accadere. Alla fine le nostre azzurre, con Giulia Rizzi e Mara Navarria a completare il quartetto, hanno potuto gioire e si sono portate a casa l’oro.

Santuccio e Fiamingo sono entrambe della provincia di Catania. Una doppia soddisfazione per la Sicilia, che ora attende altri atleti impegnati ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Una finale da sogno

L’exploit definitivo è arrivato con la finale, che l’Italia ha vinto contro la Francia. Vincere una finale e una medaglia d’oro ai Giochi Olimpici contro i padroni di casa dà sempre un gusto in più. E proprio su questa falsariga è andata avanti questa sfida, che ha visto le azzurre iniziare con il piede sbagliato. Il tifo da stadio del pubblico di fede transalpina stava trascinando le padrone di casa in vantaggio. Poi il tandem composto da Rizzi prima e Navarria poi ha portato alla rimonta e al sorpasso. Così, nonostante una partenza non entusiasmante di Rossella Fiamingo, ci ha pensato Alberta Santuccio a chiudere i conti. La spadista di Acireale ha portato la stoccata del pareggio, per poi affondare il colpo decisivo nel minuto supplementare.

LEGGI ANCHE -> Sofia Giunchiglia e Giulia Schio campionesse del mondo: trionfo delle due palermitane

La gioia di Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio

Al termine della finale, Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo hanno gioito con Giulia Rizzi e Mara Navarria. Queste le parole della spadista di Acireale ai microfoni di Rai Sport: “Ho cercato solo di dare dare un seguito al trend positivo che le mie compagne avevano portato avanti. Eravamo in vantaggio di una stoccata nonostante avessimo iniziato male. Sono contenta del fatto che abbiamo ribaltato la priorità, ora siamo campionesse olimpiche!”.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli