Rayyan Baniya è ufficialmente un nuovo giocatore del Palermo. La formazione rosanero corre dunque ai ripari e ingaggia un nuovo difensore centrale, dopo le assenze di lunga data previste sia per Fabio Lucioni che per Ionut Nedelcearu. Si tratta di un innesto importante in quanto ha acquisito negli ultimi anni esperienza anche a livelli importanti, avendo giocato quasi 60 partite nel massimo campionato turco. Tra le altre cose, il nuovo calciatore rosanero vanta anche alcune esperienze nel calcio italiano.
Scopriamo meglio chi è Rayyan Baniya, qual è stata la sua carriera e quale sarà l’apporto che potrà dare al Palermo.
Rayyan Baniya al Palermo, chi è il nuovo difensore rosanero
La storia di Rayyan Baniya è a dir poco particolare fin dalla sua nascita, in quanto ha avuto i suoi natali a Bologna il 18 febbraio del 1999. Il difensore è nato da genitori turchi, i quali hanno vissuto in Italia e gli hanno consentito di far iniziare la sua carriera nel mondo del calcio proprio nel nostro Paese. Le trafile a livello giovanile sono passate prima dal Modena e poi dal Verona, con gli scaligeri che gli danno anche spazio nel campionato Primavera.
Nell’estate del 2018 Rayyan Baniya approda al Mantova, che di fatto è la sua prima esperienza a livello professionistico. Dopo la stagione ai virgiliani è il Renate ad accoglierlo, sempre con la formula del prestito. I lombardi regalano al difensore nativo di Bologna la prima esperienza tra i professionisti, mentre nella stagione successive avviene il ritorno a Mantova, ancora una volta in Serie C.
LEGGI ANCHE -> Palermo, Dionisi: “Cremonese ha qualità, ma anche noi. Sirigu? Si chiude un cerchio”
Poi in un certo senso Rayyan Baniya torna “a casa”, visto che approda in Turchia tra le fila del Karagumruk (ex squadra anche di Salvatore Sirigu). Qui gioca due stagioni e ne inizia una terza, accumulando poche presenze al primo anno e diventando titolare nel 2022-23, in cui scende in campo 25 volte. Nell’annata successiva inizia tra le fila del Karagumruk, per poi approdare nel Trabzonspor dove giocherà anche in Europa League.
Ora Rayyan Baniya approda al Palermo, dove potrà dimostrare il suo valore per la prima volta in Serie B italiana.

