Riviviamo i precedenti tra Potenza e Trapani, relativamente alle partite giocate in terra siciliana. Ricordiamo che i siciliani e i lucani si affronteranno nella sfida valida per la sesta giornata del campionato di Serie C Girone C. La partita si giocherà allo stadio Alfredo Viviani, con il fischio d’inizio previsto per le ore 18.30 di mercoledì 25 settembre 2024. Un match importantissimo per la squadra allenata da Salvatore Aronica, che dopo due pareggi consecutivi vuole tornare ad assaporare il gusto della vittoria.
Potenza-Trapani, il bilancio complessivo dei precedenti
Sono 12 i precedenti tra Potenza e Trapani disputati in terra lucana. Lo score complessivo non è affatto lusinghiero per la squadra siciliana, che è riuscita a tornare dalla Basilicata con una vittoria solo in un’occasione. Partiamo però dai primi confronti disputati intorno alla Seconda Guerra Mondiale. Nella Prima Divisione 1934-35 i padroni di casa vinsero per 1-0, mentre nella Serie C 1948-49 arrivò un altro successo interno con il risultato di 2-0. Quattro anni dopo l’affermazione casalinga fu ancor più rotonda, con il punteggio di 5-2.
Il predominio del Potenza proseguì anche negli Anni Sessanta. Due vittorie consecutive per i lucani, un 2-1 nella Serie C 1961-62 e un 1-0 nello stesso campionato un anno dopo. Il decennio si conclude con altri due successi per i padroni di casa, sempre in Serie C. Nel 1968-69 il Trapani perse per 2-0, mentre arrivò un 4-2 nella annata successiva.
Unica vittoria granata nel 1972
Il campionato di Serie C 1972-73 è quello che ha consegnato l’unica vittoria del Trapani nei precedenti giocati a Potenza. Uno 0-1 arrivato il 12 dicembre 1972 grazie al gol segnato da Stanislao Bozzi. Tre anni dopo lucani e granata pareggiarono a reti bianche, in quello che è il primo di due segni “X” consecutivi. Gli Anni Settanta si chiusero con un’altra vittoria dei padroni di casa, un 1-0 arrivato nel campionato di Serie C2 1978-79.
LEGGI ANCHE -> Trapani, Aronica: “A Potenza con ferocia, dobbiamo recuperare i punti persi”
Per le sfide tra Potenza e Trapani fu poi necessario attendere la stagione 1989-90. Nel campionato di Serie C2 i lucani ebbero la meglio con il risultato di 2-1. L’ultima sfida giocata al “Viviani” tra rossoblu e granata risale al campionato di Serie C 2018-19: un 1-1 firmato dai gol di Salvemini per i padroni di casa e Corapi per i siciliani. A fine stagione, la banda di Vincenzo Italiano festeggiò la promozione in Serie B.

