Si sono concluse le gare valide per l’andata del secondo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C. Quattro partite che hanno già dato una traccia di quel che ci aspetta anche tra venerdì e sabato sera, quando si giocheranno i match di ritorno. Il Palermo esce dal campo dello stadio “Comunale” di Chiavari con un importante successo contro l’Entella. Ancora una volta, dunque, l’andata giocata in trasferta ha sorriso ai rosanero.
Gli uomini guidati da Silvio Baldini hanno giocato un buon primo tempo, creando anche alcune palle gol soprattutto con Brunori e Valente. Nel secondo tempo è arrivata la svolta grazie a sette minuti perfetti. Prima il vantaggio firmato da Luperini, che ha indirizzato in rete di testa il calcio d’angolo battuto proprio dall’ex Carrarese. Cinque minuti dopo il bomber – ex di turno – ha conquistato e trasformato un calcio di rigore. Poi è arrivata la reazione di pur orgoglio da parte degli uomini di Gennaro Volpe, che hanno accorciato le distanze grazie a una zampata di Merkaj sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. Un po’ di sofferenza nel finale per il Palermo che si affida ai salvataggi di Massolo e Buttaro.
Playoff Serie C, risultati dell’andata del 2° turno della fase nazionale

Più in generale, andiamo a vedere come sono andate le cose sugli altri tre campi in cui si è giocato questa sera. Ecco allora il dettaglio dei risultati delle gare di andata del 2° turno della fase nazionale dei playoff di Serie C:
Entella – Palermo 1-2
Feralpisalò – Reggiana 1-0
Monopoli – Catanzaro 1-2
Juventus U23 – Padova 0-1 (in corso)
La supersfida tra formazioni del Girone C – lo stesso del Palermo – ha visto la vittoria in rimonta del Catanzaro sul Monopoli. I pugliesi, sulle ali dell’entusiasmo per l’ottimo cammino fatto fin qui ai playoff, passano in vantaggio con la rete di Viteritti poco dopo la mezz’ora. Nel secondo tempo i calabresi schiacciano gli avversari nella loro metà campo e raccolgono i frutti grazie alla doppietta del solito Iemmello, in gol tra il 70′ e il 77′. Tanto equilibrio anche ad Alessandria, dove il Padova fa fatica per superare la Juventus U23. Un risultato forse bugiardo se consideriamo le occasioni ottenute dai bianconeri, in particolare un palo di Iocolano nel primo tempo. A metà ripresa i patavini hanno sbloccato la partita con Chiricò.
La sorpresa più grande arriva dallo stadio “Lino Turina” di Salò, dove la Feralpisalò ha sconfitto per 1-0 la Reggiana. Un risultato importante per la formazione allenata da Stefano Vecchi, che ha sbloccato il risultato dopo tre soli minuti grazie al gol di Guerra, ma ha soprattutto gestito alla grande il tentativo di rientro in partita degli uomini di mister Aimo Diana. Ricordiamo che la gara di ritorno si giocherà venerdì sera e chi passerà il turno affronterà la vincente tra il Palermo e l’Entella.
Serie C, il programma dei playoff: dalla fase nazionale alla finale
Adesso l’attesa è tutta per le gare di ritorno di questo secondo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C. Come abbiamo già anticipato il programma si aprirà venerdì sera con la sfida tra Reggiana e Feralpisalò, anticipata di 24 ore a causa della concomitanza del match tra Sassuolo e Milan prevista nello stesso impianto, il Mapei Stadium di Reggio Emilia. Dopodichè sarà la volta delle altre tre partite: Padova-Juventus U23 e Catanzaro-Monopoli prenderanno il via alle 20.30, mezz’ora più tardi (per esigenze televisive) toccherà a Palermo ed Entella.
Dopodichè sarà la volta delle semifinali, in programma con l’andata fissata per il 25 maggio e il return match che si giocherà quattro giorni dopo. La finalissima, invece, si disputerà tra il 5 e il 12 giugno. Per la disposizione del tabellone vi rimandiamo a questo articolo.