spot_img

Playoff Eccellenza Girone B, la Jonica spera nel Paternò: il regolamento

La regular season del massimo livello regionale si è conclusa, sancendo la maggior parte dei verdetti. Santacroce in Promozione ed Enna in Serie D, il resto è ancora tutto in bilico. A partire dai bassi fondi della graduatoria, nei quali Leonfortese, Leonzio, Messana e Rocca Acquedolcese si giocheranno la possibilità di restare nel massimo livello regionale ai playout. Ma non solo. Tutto aperto anche in ottica Playoff di Eccellenza girone B.

Nei piani alti, oltre alla promozione nel massimo livello dilettantistico, è tutto ancora incerto. Soprattutto in ottica playoff, dove c’è un vero e proprio dubbio da sciogliere. Quest’ultimo diventerà certezza solo dopo l’11 maggio, data che combacia con la finale di Coppa Italia di Eccellenza, tra Paternò e Solbiatese. Se a vincere dovesse essere la squadra di mister Raciti, i catanesi otterrebbero il salto in Serie D, escludendosi automaticamente dai playoff e liberando uno slot per lo Jonica, attualmente quinto in graduatoria, ma distante 19 punti dagli etnei secondi. I giallorossi quindi accederebbero al “post season” solo ed esclusivamente nel caso in cui siano i rossoblù ad aggiudicarsi la coppa nazionale. In caso di trionfo della squadra lombarda, tutto resterebbe invariato, con i siculi ai playoff e lo Jonica fuori dai giochi.

Playoff del Girone B di Eccellenza, la Jonica spera di esserci

La Jonica FC è stata una delle protagoniste del girone B di Eccellenza. Nulla da fare per il Gela che, comunque, ha lottato fino alla fine contro i giallorossi per rientrare nella “potenziale zona playoff”. 12 vittorie, 10 pareggi e solo 8 sconfitte per i messinesi in campionato. Sufficienti per garantirsi il quinto posto, superando la prestigiosa piazza gelese.

I ragazzi di mister Enzo Famulari, dal suo arrivo (datato 27 novembre 2023), hanno totalizzato la bellezza di 34 punti in 18 partite, uscendo dal campo sconfitti in sole 4 circostanze, di cui 3 al cospetto di Modica e Paternò. Mentre l’ultima, ininfluente sulla classifica, contro la Messana affamata di punti salvezza. Un percorso, quindi, in notevole crescita dopo l’esonero di Giuseppe Furnari, protagonista di un avvio oggettivamente complicato, nel quale sono stati raccolti soli 12 punti in 12 gare. Il fiore all’occhiello dell’annata è stato quello di non perdere con l’Enna promossa in D e di aver avuto la miglior difesa del girone, dopo le prime due della classa, con soli 21 gol subiti. In caso di playoff, attenzione al bomber Fabian Mena, classe ’91 autore di 10 gol in campionato.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli