spot_img

Pisa, prossimo avversario Palermo: nerazzurri in gol da 14 gare di fila

Si torna al lavoro in casa Palermo, dopo la settimana di stop in Serie B per gli impegni delle nazionali. I rosanero dovranno affrontare nel giorno di Pasquetta il Pisa, una squadra in salute nell’ultimo periodo. Nonostante dei risultati altalenanti, i nerazzurri sono in corsa per un posto nei playoff e sperano di ripartire subito forte. Di certo, i siciliani (dopo le difficoltà nate all’indomani del pari con la Cremonese) non possono permettersi passi falsi. Andiamo quindi a scoprire quali sono alcune peculiarità del Pisa, prossimo avversario del Palermo nella 31a giornata di Serie B.

Pisa, prossimo avversario Palermo: statistiche e curiosità

Abbiamo accennato già in passato ad alcuni passaggi della storia del Pisa, prossimo avversario del Palermo. I nerazzurri hanno partecipato a 39 campionati tra Prima Divisione e Serie B, con 5 promozioni centrate nella loro storia. Dopo gli anni d’oro della presidenza di Romeo Anconetani, tra le presenze in Serie A e i successi in Europa (2 vittorie in Mitropa Cup) hanno lasciato spazio a pagine meno fortunate. I pisani finirono In Eccellenza nel 1994, dopo il fallimento della società, con una lenta ma costante risalita sino alla Serie B, nel 2007.

I nerazzurri, che sfiorarono la promozione nel 2007-08 con Gian Piero Ventura in panchina e la coppia Alessio Cerci-Nacho Castillo in campo, ritornarono nel baratro del fallimento già nel 2009, dovendo ricostruire una società per l’ennesima volta. Nonostante i vari cambi di proprietà e le difficoltà economiche, il Pisa è riuscito a tornare nuovamente in cadetteria ed è a caccia di un sogno, che oggi si chiamano playoff. I toscani sono all’11° posto, alla pari del Modena e 2 punti sotto il Brescia 8°. La squadra di Alberto Aquilani ha un bilancio di 9 vittorie, 10 pareggi e 11 sconfitte, con 36 gol fatti e 38 subiti.

Nel girone di ritorno tanti gol fatti, ma porta quasi sempre “aperta”

La stagione del Pisa non è stata certo particolarmente esaltante. La scommessa di puntare su un tecnico emergente e con tante idee come Aquilani all’inizio non ha pagato in termini di punti. Oggi però i toscani sono in crescita, con la media punti realizzati nel girone di ritorno migliorata. Sono, infatti, 15 i punti fatti negli ultimi 11 incontri: il Palermo, nello stesso numero di partite, ne ha conquistati appena 2 in più.

Benché i pisani non siano esattamente una macchina da gol straordinaria, i suoi numeri in attacco sono in miglioramento. Nel girone di ritorno, i toscani hanno segnato 18 gol, numeri di tutto rispetto ed in linea con le dirette concorrenti all’8° posto (Sampdoria, Modena, Brescia, etc.). La squadra di Aquilani va a segno da 14 gare di fila (serie aperta proprio nella gara d’andata coi rosa). Inoltre, il collettivo toscano ha realizzato almeno una rete in 14 delle 15 partite giocate all’Arena Garibaldi.

Non è quindi un caso che il Pisa, come il Palermo, è una delle squadre che ha mandato a segno il maggior numero di giocatori. I toscani hanno segnato con 17 calciatori diversi, contro i 16 dei siciliani, e il loro miglior marcatore è Mattia Valoti (8 centri stagionali).

Certo, da contraltare ad una resa offensiva così alta ci sono i dati negativi relativi ai gol incassati. Basti pensare che nel solo girone di ritorno, sono addirittura 8 le partite con almeno una rete subita. Insomma, difficilmente ci si annoia assistendo ad una gara del Pisa. Ma è altrettanto vero che nessuna delle due squadre vorrà lasciare ulteriori punti per strada per tenere vivi i rispettivi obiettivi.

LEGGI ANCHE -> Palermo, Brunori: “Momento difficile, la nostra forza è il gruppo”

Como-Pisa, gli highlights del prossimo avversario Palermo

Nell’ultima gara disputata dal Pisa, i nerazzurri hanno perso 3-1 in casa del lanciatissimo Como. In gol Alessandro Gabrielloni, Alessandro Bellemo e Patrick Cutrone per i biancoblu, mentre la rete della bandiera toscana è spettata a Tommaso Barbieri. Questi gli highlights di Como-Pisa, ultima gara giocata dal prossimo avversario del Palermo.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli